Indice del forum

Il Vecchio Rifugio degli Smargiassi (Forum Chiuso)

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

(Guida) Skills e Attributi
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Calderone delle vecchie discussioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
RedBaronRB

Lo Zooerasta

Smargiassi

RedBaronRB is offline 

Interessi: GDR, Strategici e belle ragazze.... ma il passatempo preferito è fingere di avere la R moscia sostituendola con la V!
Impiego: Studente modello e maestro di vita! (Poi qualcuno mi prende da parte e mi spiega come mi vengono...)

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 11:46 pm    Oggetto:  (Guida) Skills e Attributi
Descrizione:

GLI ATTRIBUTI
Per attributi si intendono tutte le caratteristiche fisiche e mentali del vostro personaggio... variano da 0 a 100… difficilmente gli avrete a zero… a meno che non vi siete beccati qualche brutta malattia o qualche maledizione, se il vostro attributo è più basso di quello che dovrebbe essere il numerino è segnato in rosso, date un occhiata tra le magie per vedere quali effetti agiscono in maniera negativa sul vostro PG… potete anche aumentarli (anche oltre a 100) tramite la magia, principalmente…
Appena inizierete la partita i vostri attributi varieranno da 25 a 50, in base alla razza del vostro PG e al suo sesso… influenzano diverse azioni nel gioco…
Ad ogni passaggio di livello potrete aumentare 3 attributi a vostra scelta, fate attenzione ai moltiplicatori, che vi permettono di aumentare i vostri attributi più rapidamente… probabilmente non arriverete mai a 100 di tutti gli attributi, senza un supporto magico (ad esempio io sono a 100 di tutto, tranne che in fortuna… che alla fine è l’attributo meno utile…)
Sono divisi in 8 categorie:

-Forza:
La forza è un attributo utilissimo per quasi tutte le classi…. ha effetto sulla tua potenza in corpo a corpo, più siete forti più i vostri cazzotti faranno male e dovrebbe avere anche un certo effetto sulla potenza dei vostri colpi di spada e di ascia...
Influisce sul vostro livello di energia e soprattutto sul peso che potete portare…
Ogni punto forza infatti di consentirà di aumentare di 5 il peso che potete portare…
La forza è regolata dalle skills: Contundente, Lama, Corpo a corpo

-Intelligenza:
L’intelligenza è un attributo fondamentale per i PG maghi o che comunque hanno qualcosa a che fare con la magia…
Dovrebbe avere qualche effetto sulle capacità magiche del PG, ma principalmente regola la quantità di mana, ogni punto intelligenza equivale a due punti mana… quindi con intelligenza a 100 dovreste avere a disposizione almeno 200 punti mana (che poi variano anche in base alla vostra razza e al vostro segno zodiacale)
L’intelligenza è regolata da: Alchimia, Evocazione e Misticismo

-Volontà:
Influenza la velocità con cui si rigenera il mana e dovrebbe anche influenzare l’energia del PG.
Aumentarla è un obbligo per qualsiasi mago che si rispetti, rigenerare velocemente il proprio mana è un vantaggio fondamentale negli scontri…
La volontà è regolata da: Distruzione, Alterazione e Recupero

-Agilità:
Un attributo discretamente importante, soprattutto per i ladri e per chi ama il tiro con l’arco.
Influenza l’energia del PG e il danno che puoi infliggere con gli archi.
L’agilità è regolata dalle skills: Mira, Sicurezza e Furtività

-Velocità:
Uno degli attributi più utili, per tutte le classi… se sei un guerriero è utile riuscire a stare dietro agli arcieri nemici, mentre se sei un ladro o un mago hai comunque la necessità di evitare i corpo a corpo e devi essere veloce con le gambe! Senza contare se non usate il fast travel (e vi consiglio di non usarlo, per godervi di più il gioco e per aumentare la skill in atletica e in acrobatica) può risultare abbastanza traumatico viaggiare per Cyrodiil a velocità bassa!
Influenza la velocità di movimento del PG (chi l’avrebbe mai detto?!?)
La velocità è regolata da: Armatura Leggera, Atletica e Acrobazia…

-Resistenza:
Anche questo è un attributo abbastanza importante, soprattutto per i guerrieri che stanno a lungo in mischia… regola la salute e l’energia del proprio PG… ogni punto di resistenza aumenta la salute di 5…
La resistenza è regolata da: Blocco, Armaiolo, Armatura pesante

-Personalità:
Un attributo che non è sicuramente tra i più importanti (a mio parere), serve per aumentare la disponibilità delle persone che incontri… anche se un personaggio nel gioco non vi ha mai visto, con una personalità alta, sarà comunque ben disposto nei vostri confronti… ci sono comunque molti modi per alzare la disposizione di un personaggio, con la corruzione, con l’oratoria o ancora più semplicemente con la magia… quindi lo ritengo un attributo di secondaria importanza…

-Fortuna:
Anche la fortuna è un attributo dalla dubbia utilità, o meglio, è difficile determinare quando effettivamente influisca sul gioco… dovrebbe avere una piccola influenza su qualsiasi azione si intraprende, per esempio qualche volta ho sentito dire che la potenza di un colpo viene determinata dall’arma che si usa, dalla skill dell’arma, dalla forza e dalla fortuna….
Pare che la fortuna permetta anche di trovare oggetti più interessanti sui corpi dei nemici e nei forzieri…. Un chiaro esempio degli effetti della fortuna si dovrebbero trovare nell’arena… se non sbaglio quando scommettete nell’arena le armi dei gladiatori che combattono dipendono dal vostro livello di fortuna (quindi se avete fortuna alta ci sono alcune possibilità in più che il vostro gladiatore favorito sia armato meglio)
Il problema della fortuna, oltre a non riuscire a determinare di preciso quando riesca a migliorarvi la vita, è che non è regolata da nessuna skill… proprio così! Nessun moltiplicatore per la fortuna, proprio per questo è abbastanza difficile aumentarla (anche perché, come nel mio caso, si rischia di arrivare al livello massimo del PG prima di riuscire a portare la fortuna a 100!)

LE SKILLS IN GENERALE:
In Oblivion ci sono varie abilità chiamate “Skills”… queste abilità consentono al giocatore di specializzarsi in varie azioni e rispecchiano l’abilità del PG nello svolgerle….
Ogni volta che fate un azione (saltare, scassinare una serratura, combattere) la vostra abilità migliorerà un pochino, fino a salire di livello… più l’abilità sale di livello più sarà efficace la vostra azione.
Inizialmente sarà facile aumentare le abilità, vi basterà scoccare poche frecce per far salire la vostra abilità nella mira, chiaramente più diventate abili più sarà difficile migliorare, questo rispecchia anche la realtà, ad esempio io posso imparare ad usare un arco nel giro di pochi giorni… ma per diventare un maestro mi ci vorranno diversi mesi di allenamento… quindi se per passare dal livello 10 al livello 11 mi basterà scoccare poche frecce, dovrò scoccarne una buona sessantina per passare da livello 50 al livello 51! Come già detto insieme all’abilità aumenta anche l’efficacia dell’azione, quindi se il mio PG ha una skill di mira pari a 10 sarà a malapena in grado di usare un arco e le sue frecce faranno danni irrisori, al contrario, se il mio PG ha una skill di mira pari a 90 sarà quasi un maestro e le frecce scoccate saranno devastanti.
Ogni razza ha delle skills di base… alcune razze sono più abili di altre a svolgere alcuni compiti… ad esempio i possenti orchi inizialmente hanno delle skills più alte delle altre razze in contundente e in armatura pesante, questo rispecchia la loro natura, un orco è nato per combattere in mischia e maneggiare grossi martelli da guerra! Tuttavia gli orchi non sono famosi per la loro padronanza della magia e infatti non hanno alcun bonus iniziale… al contrario gli arroganti elfi alti sono abilissimi nell’uso delle magie, ma soffrono parecchio e inizialmente saranno sicuramente più esili degli orchi.
Questo alla fine del gioco non limita assolutamente il vostro personaggio, nessuno vi impedisce di creare un orco mago e di farlo diventare il migliore stregone sulla faccia di Tamriel! Solamente che per tutto quel che riguarda le prime fasi del gioco, le vostre magie faranno abbastanza pena mentre i vostri colpi di ascia saranno abbastanza buoni…
All’inizio tutte le vostre skills saranno basse perché il vostro personaggio non sarà allenato…. Il livello minimo di una skill è 0 mentre il livello massimo è 100…
Aumentando queste abilità si possono anche ottenere diversi bonus, che variano in base alla skill…
Da 0 a 24 sarete un novizio, significa che non siete molto bravi e che non avete alcun bonus…
Da 25 a 49 sarete apprendisti, avete cominciato a muovere i primi passi e avete a disposizione il primo bonus… cominciate a sentire i primi vantaggi…
Da 50 a 74 sarete qualificati, ve la cavate abbastanza bene e avete a disposizione anche il secondo bonus… avete degli innegabili vantaggi in confronto all’inizio…
Da 75 a 99 sarete esperti, siete davvero bravi, avete a disposizione il terzo bonus e i vantaggi in confronto all’inizio si fanno davvero sentire…
100 siete dei maestri, non potete migliorare oltre (se non tramite la magia o dei libri che aumentano le abilità) avete a disposizione anche il quarto e ultimo bonus!

Abilità primarie:
All’inizio del gioco vi verrà chiesto di scegliere tra 7 abilità primarie… rispecchiano il vostro stile e indicano che cosa il vostro PG è più portato a fare.
Le skills primarie sono una scelta molto importante perché regolano il livello del vostro personaggio. Quando avrete fatto salire di 10 livelli le skills primarie il vostro PG avrà la possibilità di salire di livello. Questo poi influenzerà anche i vostri metodi di combattimento… se avete scelto skills che riguardano il combattimento (lama, contundente, armatura pesante) sarete costretti a combattere in mischia per riuscire a salire di livello, se invece preferite la magia vi conviene scegliere come skills primarie delle abilità come la scuola magica della distruzione o dell’alterazione o altre ancora.
Queste sette abilità saranno più veloci a salire di tutte le altre (ad esempio se come abilità primaria avete scelto distruzione e come abilità secondaria avete alterazione, per far salire la skill di distruzione vi basterà castare qualche incantesimo mentre per far salire quella di alterazione ne dovrete castare molti di più), inoltre già dall’inizio del gioco il livello di queste abilità sarà più alto in confronto alle altre (quindi se io scelgo come skill primaria la scuola magica della distruzione il mio personaggio fin dall’inizio conoscerà qualche incantesimo distruttivo e riuscirà a lanciarlo abbastanza facilmente)

Abilità Secondarie:
Sono tutte abilità che voi considerate di “secondaria importanza”… di base saranno di livello più basso in confronto a quelle primarie e farete più difficoltà a farle salire… se non altro sono utili per far salire i moltiplicatori…

I Moltiplicatori:
I moltiplicatori sono un buon trucchetto per aumentare più velocemente i vostri attributi… difatti ogni attributo è regolato da diverse skill… ad esempio l’attributo forza è regolato dalle skills corpo a corpo, contundente e lama… se io riesco a far salire queste skill per un totale di 10 punti, al mio passaggio di livello il mio PG otterrà un moltiplicatore di X5… quindi con un solo passaggio di livello posso aumentare di 5 la mia forza! Non importa poi quale di queste 3 skill riesco ad aumentare… posso aumentare di 2 punti lama, di 3 punti corpo a corpo e di 5 punti contundente… oppure posso aumentare di 10 punti soltanto lama e non aumentare nelle altre due… per ottenere un moltiplicatore X5 l’importante è che il totale dei punti aumentati sia 10!
Nel caso non dovessi riuscire ad aumentare di 10 punti potrei ottenere comunque qualche moltiplicatore, ma inferiore… facendo sempre degli esempi sulla forza…
Meno di 4 punti = nessun moltiplicatore di forza, posso aumentare soltanto di 1 il mio attributo
4 punti = moltiplicatore X2, la mia forza può aumentare di due punti
6 punti = moltiplicatore X3, la mia forza aumenterà di 3 punti
8 punti = moltiplicatore X4, la mia forza aumenta di 4 punti
10 punti = moltiplicatore X5, il massimo, la mia forza aumenta di 5 punti con un solo passaggio di livello!

LE SKILLS:
Adesso finalmente arriviamo alle abilità vere e proprie, si suddividono in 3 grandi gruppi… Combattimento, Magia e Furtività!
Per rendere meno “pesante” la guida nella descrizione dei bonus mi sono preso qualche… ehm… licenza poetica (esatto, in Oblivion non riuscirete mai a tramutare il pane in pesci…. Nemmeno se siete maestro di Alterazione!!)…. L’effetto principale lo riconoscerete subito perché è scritto in corsivo

COMBATTIMENTO:

ARMAIOLO:

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Regola l’attributo: Resistenza
Descrizione: Questa abilità serve per riparare le vostre armi e armature e mantenerle efficaci… infatti a furia di colpi le vostre armature si logoreranno e le vostre armi diventeranno meno affilate… è un abilità piuttosto utile, riuscire ad ottenere il massimo dal proprio equipaggiamento è essenziale, senza contare che se il vostro equipaggiamento diventa troppo logoro le vostre armature non offriranno quasi nessuna protezione e le vostre belle spade rischiano di far meno danni di un coltellino ben affilato… quando un oggetto è al limite si rompe e non potrete utilizzarlo fino a che non lo avrete riparato… in giro per Cyrodiil potrete trovare diversi fabbri che, dietro compenso, vi ripareranno armi e armature… ma perché spendere soldi quando potete farlo voi da soli?
Spesso nei negozi potrete comprare dei martelli da fabbro, costano un pochino e, specialmente all’inizio, ne romperete tantissimi di questi martelli nel tentativo di riparare i vostri oggetti… però alla fine diventerete davvero bravi e potrete godere di qualche bonus decisamente carino…
Bonus:
-Novizio: Nessun bonus, consideratevi fortunati se siete in grado di maneggiare il martello senza tirarvelo sulle dita!! Non siete assolutamente in grado di riparare le armi magiche, è già tanto se riuscite a riparare parzialmente quelle normali (fino al 75%), siete un disastro, vi siete dati a quest’arte con grande entusiasmo ma ora le povere armature implorano pietà sotto i vostri colpi sfrenati che le riducono quasi peggio di come erano messe prima! Maneggiate i vostri martelli da riparazione come se fossero martelli da guerra daedrici, e questi si sbriciolano mentre tentate di riparare (o di torturare?) il vostro equipaggiamento preferito, pezzi di martello che volano da tute le parti, vetri rotti e la gente che fugge per schivare i martelli che vi scivolano dalle mani sudate! Per non parlare del frastuono che create, la gente vi odia! Un apocalisse insomma! Il vostro negoziante di fiducia sghignazza quando vi vede entrare, sa già che state per chiedere altri martelli, di fatto con i soldi che spendete per comprare nuovi martelli lui ci paga l’Università Arcana a suo figlio…
-Apprendista: Finalmente siete in grado di ripristinare l’efficacia delle vostre armi riparandole al 100%... non siete ancora in grado di riparare le armi magiche e passate ancora la maggior parte del vostro tempo a litigare con i martelli che si rompono… le vostre dita sono ancora livide e piene di cerotti… ma potete migliorare!!
-Qualificato: Ora siete in grado di ripararvi da soli i vostri oggetti magici, non sarete i migliori fabbri di Cyrodiil e qualche martello si spezza ancora, ma le cose cominciano ad andare meglio… il frastuono però rimane e la gente del vicinato sta tramando di avvelenarvi…
-Esperto: Incredibile ma vero, siete diventati dei fabbri provetti, siete così abili che riuscite persino a migliorare le armi stesse… ora le vostre armi avranno una durata del 125%, sotto i vostri colpi le corazze risultano persino più resistenti e le spade diventano addirittura più affilate!
-Maestro: Domate il fuoco della forgia come nessuno, i metalli non hanno segreti per voi e avete la pelle così scura da sembrare una Guardiarossa! (e magari lo siete pure davvero! :-/), quando riparate i vostri oggetti create persino musica, da far impallidire i migliori suonatori di xilofono!
Il vostro negoziante di fiducia (quell’aguzzino!) piange disperato e voi ridete di gusto nel vederlo in quella miseranda situazione! Pare che dovrà chiudere bottega… /i]infatti vi basterà UN solo martello nell’inventario per riparare qualsiasi cosa, quel martello non si spezzerà mai[/i]… basta dar soldi ai negozianti per compare martelli nuovi, non comprerete mai più un martello in vita vostra!
Addestratori:
Ci sono un paio di addestratori di basso livello, uno è il fabbro della gilda dei guerrieri di Bravil mentre un altro Eitar, vive a Leyawiin nei pressi della chiesa…
Gli addestratori di medio livello sono Rohssan, dovreste trovarla nel distretto del mercato della città imperiale, gestisce un negozio chiamato “possibilità di combattere”, anche Rasheda di Chorrol vi può addestrare è il fabbro di Fuoco e Acciaio, pure lei vende armi!
Arrivati a livello 70 di armaiolo i due non potranno più fornirvi ulteriore allenamento e vi dovrete rivolgere ad un argoniano (curioso, un fabbro argoniano!) di nome Gin-Wulum, fa il fabbro nel negozio della “Migliore Difesa” sempre al mercato della Città Imperiale… essendo un maestro prima di accettare di addestrarvi vi porrà una sfida… vi farà una domanda riguardo ad un libro… per saper rispondere dovrete procurarvi il libro “la sfida dell’armaiolo”, lo si trova giusto nella libreria della Città Imperiale….
Consigli su come aumentare velocemente l’abilità:
Non è tanto facile… l’unico modo per aumentare velocemente l’abilità è procurarvi un gran numero di martelli e riparare tutto il riparabile! Smartellate come matti tutto quello che vi capita sotto tiro! E ricordatevi… arrivati a livello esperto potrete riparare fino al 125% le armi… quindi se avete una casa con dentro un macello di armi e armature andateci e riparate tutto quello che avete fino al 125%... gli oggetti son tutti in casa vostra, quindi non dovete nemmeno andare in giro per trovarli… se ne avete tanti quanti ne avevo io (centinaia) potrete aumentare di parecchio la vostra skill migliorando tutto quello che avevate già riparato in precedenza!

ATLETICA:

Regola l’attributo: Velocità
Descrizione: Ogni volta che correte e saltate e combattete consumate energia… questa energia spesso può risultare importante perché se ne avrete troppo poca non sarete in grado di dare il meglio di voi… con un energia troppo bassa basterà un buon cazzotto per mettervi a tappeto e i vostri fendenti con la spada non faranno i danni che dovrebbero fare… d’altro canto è difficile che una persona esausta riesca a dare il meglio di se!
Migliorando questa skill potrete recuperare energia anche quando nuotate e correte… all’inizio nei combattimenti quasi non vi conviene correre perché la vostra energia si abbasserà subito e se continuate a correre non riuscirete a recuperarla tanto facilmente…
Per il resto poi è di importanza relativa, sicuramente importante ma non sono sicuro che vi convenga metterla tra le skill primarie, più correte più aumenta la vostra abilità nel rigenerare la fatica… nuotare è persino meglio… è una skill che aumenta abbastanza lentamente… anche se non avete questa skill a 100 non muore nessuno eh!
Bonus:
-Novizio: Nessun bonus! Sarà difficilissimo rigenerare l’energia mentre correte… dopo dieci metri di corsa avete il fiatone, dopo venti state strisciando, dopo trenta è il caso di chiamare un buon guaritore, o ancora meglio il sacerdote della cappella di Arkay, per darvi l’estrema unzione!
Ma chi diavolo ha inventato la corsa e l’atletica leggera? (me lo chiedo sempre anche io!! :-/ Testimone il professore di ginnastica che a due mesi dall’inizio della scuola non mi ha ancora visto in faccia! Col cazzo che vado a correre di pomeriggio!!)
-Apprendista: Riuscirete a recuperare il 25% di energia quando correte… è ancora necessaria la presenza del guaritore, ma se non altro il sacerdote di Arkay può rimanere in cappella a pregare! (per voi…)
-Qualificato: Mentre correte e nuotate il vostro livello di energia si rigenera con il 50% di velocità… ma siete ancora lontani dal poter partecipare alla maratona Anvil-Cheydinhal
-Esperto: La perdita di energia è inferiore del 25% mentre correte… bene, bene, siete diventati bravi, ora mentre scappate dai Dremora avete persino abbastanza fiato da girarvi a fargli le pernacchie!
-Maestro: Il recupero di energia è incrementato del 75%! Ridete quando sentite parlare del povero ateniese che a Maratona ci ha lasciato la pelle per dare la notizia della vittoria, voi avreste potuto farvela di corsa dieci volte… persino Forrest Gump ammutolisce all’idea di dover correre al vostro fianco (e vi garantisco che quello filava come una scheggia!!)…
Addestratori:
L’addestratore di basso livello è il pastore Uuras di Skingrad, sicuramente avrete sentito parlare del suo famoso formaggio, sospetto che sia diventato bravo nella corsa correndo dietro alle capre che gli sfuggono… è dannatamente difficile stare dietro alle capre (ve lo garantisco io, qualche anno fa scappavo su per i monti perché due diaboliche capre continuavano ad inseguirmi, ce le avevo sempre alle calcagna, nonostante i miei sforzi ogni volta che mi giravo stavano li a guardarmi con quei loro occhietti…. ci ho rimesso quasi la pelle a momenti tiravo un infarto a furia di scappare su per la montagna! Ma questa è un'altra storia)
Come addestratore di medio livello troverete anche Tira-le-corde-più-velocemente, un argoniano dal nome bizzarro che su può trovare al “castello di prua”, la locanda nel porto di Anvil…
C’è anche un certo Honridar, che ha una casa poco fuori Chorrol (mi pare sia un cacciatore o qualcosa del genere)…
Una volta arrivati a livello 70, come al solito, vi manderanno dalla suprema addestratrice… la signora Rusia Bradus (probabilmente vi daranno il nome sbagliato) la troverete a gironzolare nella ridente cittadina di Anvil! Si rifiuterà di addestrarvi se non avrete segnato sulla mappa almeno una trentina di luoghi… no dovrebbe essere un problema, l’atletica aumenta così lentamente che ora che avrete bisogno di addestramento di luoghi ne avrete trovati diverse centinaia!!
Un bel problema, non è affatto semplice!! Dovete correre come dei disperati! Sempre, correte più che potete, ancora meglio, nuotate! Pigiate sul tasto Caps Locks (quello per scrivere tutto maiuscolo senza pigiare il tasto Shift!) questo dovrebbe garantirvi una corsa perenne in ogni cosa che fate…
Metodi semplici per aumentare questa abilità non ce ne sono… anche se posso ipotizzare che un buon metodo sia quello di buttarsi in mare… (non ho mai provato eh!) pigiate il caps lock che vi consente di continuare a nuotare velocemente, poi pigiate il tasto Q in modo che il personaggio vada avanti da solo… dirigetevi verso il mare infinito… e andatevi a fare un giro con gli amici, quando tornerete a casa forse avrete qualche in punto in atletica… anche se in effetti non ho mai provato (credo che anche il mare abbia dei limiti nel gioco!)

LAMA:

Regola l’attributo: Forza
Descrizione: La maggior parte degli oggetti fighi che troverete nel gioco saranno spade… chi direbbe di no ad una bella spada? Bella, elegante, maneggevole! Inconfutabile segno di nobiltà, cavalleria ed onore! E se volete torna persino utile per sgozzare gli ignari passati e per gli atti di pirateria! Un bel colpo di lama ben assestato nella schiena è letale!
Spade, spade a due mani, e pugnali di ogni tipo, ne troverete a centinaia nel gioco, a mio parere una delle skill più utili! Buona da mettere anche come skill primaria, se intendete usare molto le spade o i coltelli! Più sarete bravi nella skill lama più queste armi saranno in grado di fare danni!
Bonus:
-Novizio: Nessun bonus! Non siete in grado di usare una spada in modo decente, il vostro corpo è pieno di tagli e cicatrici e nelle locande vi vantate di essere grandi guerrieri sfoggiando tutte le vostre cicatrici… in realtà sapete bene di esservele procurate da soli nei vostri balordi tentativi di maneggiare le spade…
Un paio di volte siete persino inciampati rischiando di trafiggendovi da soli!
-Apprendista: Avete finalmente capito da quale parte tenere in mano una spada (ecco a cosa serviva l’impugnatura!! Per non tagliarsi! Che grande invenzione!) ora siete persino in grado di tirare forti colpi! Non è difficile, state fermi e tenete premuto con forza il tasto attacco, il vostro PG riuscirà a tirare un colpo più forte del normale, visto?
-Qualificato: Finalmente siete in grado di maneggiare spade e coltelli in modo quasi decente, se tenete premuto il tasto attacco mentre vi muovete lateralmente (destra o sinistra) riuscirete a fare un super attacco che ha alcune possibilità di disarmare l’avversario (ovviamente l’avversario dev’essere armato……. Inutile cercare di disarmare i topi… si, lo so che ci proverete comunque…. -.-“)
-Esperto: Siete un vero esperto nell’uso delle lame, se vi muovete all’indietro pigiando il tasto attacco riuscirete persino ad atterrare l’avversario… quel poveretto farà un bel volo dopo che l’avrete colpito (magari giù dal burrone)
-Maestro: Le lame per voi non hanno segreti usate i coltellacci daedrici per pulirvi le unghie e per tirarvi via il cibo incastrato tra i denti (si, ecco, beh, meglio se ne usate uno per le unghie e un altro per i denti eh! :-| )…
Se tenete premuto il tasto attacco mentre vi muovete in avanti eseguirete un affondo in grado di paralizzare l’avversario per diversi secondi, utilissimo e nemmeno troppo difficile da eseguire!
La vostra abilità della lama è pari a quella di Aragorn, avete imparato delle finezze incredibili, un coltellino in ferro diventa letale quando una spada laser nelle vostre mani… anche Yoda è compiaciuto della vostra abilità!
Addestratori:
Gli addestratori di basso livello sono Naspia Cosma al castello di Cheydinhal e Giustovento, che si trova nella gilda dei guerrieri a Bruma.
Gli addestratori delle gilde dei guerrieri sono molto abili nelle lame, difatti quelli di livello medio si trovano nella gilda di Anvil (Sherina) e nella gilda di Leyawiin (Rhano).
Arrivati a livello 70 vi dovrete rivolgere ad un certo Alix Leconlia. Il guaio è che non vi addestrerà se la vostra fama, o la vostra infamia, non saranno almeno a 20
Colpire, colpire, colpire… il segreto sta nel colpire un avversario, il più velocemente possibile, senza curarsi dei danni inferti… un colpo sferrato ad un dremora o uno sferrato ad un granchio del fango avranno lo stesso valore per l’esperienza, a prescindere anche dal danno inferto…
Le lame più veloci a nostra disposizione sono i pugnali (molto più veloci di una spada) quindi la tattica migliore è posizionarsi davanti ad un nemico con una discreta resistenza (ma che non è in grado di farvi troppo male) e colpirlo velocemente con il vostro pugnale… come già detto il danno inferto non è rilevante, potete anche usare un pugnale in ferro, meglio, così il nemico si fa meno male e vi consente di sferrare più colpi prima di schiattare…
Una buona tattica è quella di evocare un mostro e colpirlo in continuazione… un buon candidato è lo zombie… non è bravo a parare (anzi, non para proprio!) ed è lento a colpire, quindi non parando riuscirete a sferrargli tantissimi colpi, l’unico guaio è che vi attaccherà ogni tipo di malattia, quindi tenetevi il cura malattia pronto! E occhio anche ai danni, che se vi colpisce troppo spesso va a finire che ci lasciate la pelle! (poi non vi azzardate a dare la colpa a me eh!)

BLOCCO:

Descrizione: Scudi e parate sono molto importanti in questo gioco, più di una volta una serie di buone parate può ribaltare le sorti di un combattimento… potete parare anche con le armi, ma non saranno efficaci quanto le parate con lo scudo… curiosamente non potrete parare le frecce, ma se state in modalità parata quasi tutti i colpi che riceverete vi faranno meno male, anche le frecce, mi sembra… delle volte non vi farete male proprio per nulla e riuscirete a parare magnificamente il colpo… ci sono anche delle utili abilità, senza contare che dopo aver parato il colpo il vostro avversario rimarrà scoperto per un attimo e voi lo potrete colpire a vostra volta (o ancora peggio, ci sono dei bonus davvero interessanti per le parate!) più l’arma è grossa più farete fatica a parare… i colpi di coltello gli parerete quasi tutti… quelli di martello da guerra, beh, molti riusciranno a “sfondarvi” le difese… un buon colpo di martello da guerra vi farà barcollare (rimanendo scoperti) anche se avete cercato di pararlo! Anche i nemici grossi sono bravi a sfondare le divese (Gnarl, Ogrim e Elyctra)…
Se siete guerrieri è altamente consigliato mettere questa skill tra le primarie… davvero molto utile negli scontri!
Bonus:
-Novizio: “Torna con questo scudo o sopra di esso” aveva detto vostra madre quando vi regalò il vostro primo scudo… l’avete presa in parola, difatti ogni volta che tornate a casa siete distesi orizzontalmente, sullo scudo, che ormai ha completamente rimpiazzato la barella degli infermieri…
Tutte le volte che provate a parare lo scudo vi finisce dritto sul naso, rompendolo, e l’ultima volta che avete tentato una parata con la vostra lama a momenti non vi finiva dritta sulla gola! Non c’è da meravigliarsi se continuate a perdere sangue da naso! Tra l’altro quelle rare volte che riuscite a bloccare il colpo vi fa perdere persino l’energia, è raro che non finiate a terra dolorante e con il naso rotto!
-Apprendista: Dopo vari tentativi finalmente ora riuscite a tornare quasi sempre con lo scudo, che poi lo scudo sia tutto rotto e contuso è un altro discorso (difatti ad ogni colpo parato lo scudo si danneggia e soprattutto il vostro è famoso per rompersi puntualmente nel momento meno opportuno) e comunque non è decisamente il caso di congedare i vostri barellieri… siete ancora un disastro, ma se non altro ora quando parate non perdete più energia
-Qualificato: I barellieri miracolosamente non servono più, ma il fatto che i vostri denti non siano più 36 la dice lunga sulla vostra abilità con lo scudo (no, se siete rimasti senza denti non potete certo dar colpa alle carie o al dentista!) comunque il vostro scudo non si rovina più e nonostante gli sforzi del nemico rimane sempre intatto… ora siete persino in grado di far arretrare il nemico se tentate di parare con le mani… certo, un colpo di spada sulle vostre mani continuerà a infliggervi la maggior parte del danno…
-Esperto: Finalmente siete in grado di usare in maniera decente uno scudo… spesso quando un avversario vi colpisce riuscite a rimanere così saldi che il colpo lo fa barcollare… e quando il nemico barcolla per qualche secondo siete lesti e ne approfittate per colpirlo a vostra volta… potete ancora migliorare ma avete fatto grande progressi… la mamma è fiera di voi!
-Maestro: Siete più duri di roccia… i vostri nemici rimpiangono di non aver fatto i minatori, siete più duri delle roccie! Sareste persino in grado di parare gli asteroidi, se qualche Daedra malvagio dovesse decidere di tirarvene addosso uno! Siete dei maestri in blocco, quando un nemico vi colpisce c’è la possibilità che la vostra difesa sia così solida da fargli sfuggire persino l’arma dalle mani!
Addestratori:
Gli addestratori base sono Fadus Calidius (gilda guerrieri di Skingrad) e Huurven (gilda guerrieri di Anvil). Di livello medio sempre a Skingrad potrete trovare una certa Ambrosie Canne e nella gilda dei guerrieri di Chorrol ci dovrebbe essere anche Lum Gro-Baroth
La maestra in blocco vive in una delle catapecchie di Bravil, è un elfa di nome Andragil…
Come al solito dovrete superare una prova… dovrete parare tutti i colpi dell’elfa… la prova dura meno di un minuto e sarebbe meglio portarsi dietro un buono scudo… potete anche evitare i suoi colpi se siete messi male, cercate di scappare in giro per casa sua evitandola se proprio non riuscite a parare!
Nessun trucco in particolare, l’unico consiglio e di parare tutto quello che potete parare… non importa chi vi colpisce e con cosa lo fa (per l’esperienza un colpo di un dremora vale quanto quello di un topo… solo che il dremora con un colpo vi disfa e vi rimonta!)… quindi potete tranquillamente mettervi davanti ad un granchio del fango e parare tutti i suoi colpi, sceglietevi un nemico debole, così non vi farà male… una buona idea è tirarsi dietro più nemici… provocate alcuni granchi del fango o topi… quando saranno 3 o 4 fermatevi e parate tutto quello che riuscite a parare…
Un'altra buona idea è quella di mettersi contro un bandito armato di coltello… infatti i banditi armati di coltello sono velocissimi a colpire (muovono il coltello avanti e indietro velocemente, come i bambini travestiti da Zorro a carnevale…)

CONTUNDENTE:

Descrizione: Ascie, mazze, ascie a due mani e martelli da guerra rientrano nella sfera delle armi contundenti… come armi non sono male, dipende poi dal vostro stile di gioco, personalmente preferisco le spade, ma se siete un orco forse è meglio una buona ascia…
I martelli da guerra dovrebbero essere alcune delle armi che fanno più danni in assoluto, ma sono anche estremamente lenti, e sono a due mani, quindi non consentono di tenere uno scudo…
Come per la spada più la vostra skill è alta più i danni che farete saranno maggiori…
Bonus:
-Novizio: Avete dovuto richiamare con urgenza barellieri che utilizzavate per le vostre prove di blocco… questa volta avete provato a sollevare un pesante martello da guerra che vi è finito sul piede fratturandolo (ahia, che male!). Siete negati nell’uso delle armi contundenti, provate e riprovate senza successo, e rompendo per sbaglio tutto quello che vi capita a tiro, l’unica cosa che non riuscite mai a colpire in modo decente sono i nemici… la casa è un soqquadro per non parlare di quella volta che avete provato ad usare l’ascia, avete rischiato di farvi lo scalpo… da soli….
-Apprendista: Siete un pochino migliorati, anche se la vostra casa è ancora nel caos più totale, ora riuscirete a fare un attacco di potenza decente tenendo premuto il tasto attacco…
-Qualificato: Cominciate a rimettere assieme i cocci dei vasi rotti nella speranza di non distruggerne altri… se tenete premuto il tasto attacco spostandovi lateralmente (si, sempre destra e sinistra!) avete qualche possibilità di disarmare l’avversario…
-Esperto: Siete diventati abili nell’uso delle mazze e delle asce da guerra! Ora con un super-attacco all’indietro (pigiando attacco e arretrando) avete la possibilità di atterrare l’avversario!
-Maestro: Siete la gioia di Urbul Gro-Orkulg, l’orco che gestisce il negozio “Spacca e Rompi” della città imperiale… grandi ascie per un grande guerriero è il vostro motto! Se tenete premuto il tasto avanti mentre attaccate con forza avete la possibilità di paralizzare l’avversario! La vostra casa non è stata mai così in ordine e la vostra furia non conosce limiti e vi divertite a spaccare i crani dei vostri nemici mentre spazzate via i vostri nemici urlando con rabbia parole in orchesco sconosciute persino a voi!
Addestratori:
Le armi contundenti sono le preferite degli orchi… difatti il primo addestratore di basso livello è Bugak Gro-Bol, lo troverete a Leyawiin alla libreria “Libri del sud”… in effetti non è difficile riconoscerlo… un tizio violento che urla minacciandoti per farti comprare i suoi libri… curioso… un orco che vende libri….
Vigdis invece lo trovate alla gilda dei guerrieri di Anvil…
Per il livello medio abbiamo Christophe Maran che gestisce la locanda Croce di Brina (c’era anche una missione, mi pare della gilda dei maghi, che vi portava in quella locanda, forse l’avete già vista… si trova a nord est di Anvil)… sempre nella gilda dei guerrieri di Anvil troverete Azzan (ma tutti ad Anvil stanno?)
Arrivati a livello 70 vi dovrete recare al quartiere del mercato della Città Imperiale…
Irene Meretrick… chi l’avrebbe mai detto che quella cara ragazza aveva spaccato 50 crani con la sua fedele mazza? Voi dovrete fare almeno altrettanto prima che si decida ad addestrarvi… correte a caccia di banditi e ammazzatene almeno una cinquantina (beh, probabilmente l’avrete già fatto se siete arrivati a 70 di contundente!) occhio perché si parla proprio di persone e non di creature eh…
Stessi consigli della spada, evocate una creatura e prendetela a mazzate il più velocemente possibile…

CORPO A CORPO:

Descrizione: Beh, se fare a pugni vi esalta, questa è la skill giusta per voi… può essere divertente ma in realtà a cazzotti non farete mai danni colossali… poi fate a pugni non potete tenere lo scudo… prendere a cazzottoni l’avversario aiuta anche a diminuire la sua energia, dopo un po’ dovrebbe anche crollare a terra, ma non ho mai provato onestamente…. I pugni al massimo credo possano fare i danni che un maestro di lama fa con un coltellino!
Una skill dall’utilità relativa, meglio una buona spada, a mio parere…
Bonus:
-Novizio: Avete provato un paio di volte a fare a pugni ma la guardia della legione imperiale vi ha creduto ubriachi e vi ha sbattuti in prigione per ubriachezza molesta… in realtà non avevate nemmeno bevuto…. Questo però non vi impediva di ciondolare come un avvinazzato, siete inciampati finendo dritti sul tavolo della locanda e ribaltando tutte le pietanze….. ok, principalmente erano idromele e birra chiara e questo è stato un problema perché ha scatenato l’ira dei presenti (mai ribaltare la birra di qualcuno in un osteria… mai….)… meglio non raccontare a nessuno cos’è successo dopo…. Fortuna che è venuta la guardia imperiale a salvarvi sbattendovi dietro le sbarre…
-Apprendista: Ora potete tirare un colpo più potente tenendo pigiato il tasto attacco… i vostri denti però continuano a rimpiangere i tempi in cui vi allenavate in blocco… almeno a quei tempi vi finiva lo scudo prevalentemente sul naso e qualche volta di meno sulle gengive… mentre qua vi beccate una considerevole quantità di legnate distribuita (in modo equo) su tutto il volto… non è troppo piacevole…
-Qualificato: Siete ancora gonfi e lividi ma avete scoperto che se mentre fate a cazzotti vi muovete a destra e a sinistra siete in grado di tirare di destro o di sinistro, facendo qualche danno extra!
-Esperto: Siete diventati bravi nelle risse e finalmente e non siete più voi quello a finire KO sul tavolo della locanda (quindi se la birra si ribalta non è colpa vostra e l’ira del popolo si scatena contro il vostro avversario! Figo vero?), potete parare facendo barcollare gli avversari e sferrare micidiali contrattacchi…
-Maestro: Ormai siete il Signore della locanda, maestro della rissa, siete diventati leggendari quanto Don Camillo, quando scagliava i tavoli contro la combriccola di Beppone! A furia di sberle siete persino in grado di disarmare i vostri avversari!
Addestratori:
Gli addestratori di basso livello li trovate nella gilda dei guerrieri di Anvil (Rufrius Vinicius) e in quella di Bravil (Nahsi)…
Un addestratore media la potete trovare al castello di Cheydinhal, Ra’qanar, mentre Davela Hlaren è più difficile da trovare… dovrebbe essere alla locanda del Ponte Imperiale… (dovete risalire il fiume Pesce d’Argento… per trovarla… è uno dei fiumi che da nella Baia del Niben, ci dovrebbe essere la Strada Gialla da quelle parti, con un ponte… ad est del ponte dovreste trovare la locanda! Mi sa che fate prima ad andare al castello di Cheydinhall! tongue)
Il maestro supremo del corpo a corpo si chiama Helvius Cecia e abita a Bravil, vi chiederà di far scendere di molto la sua salute prendendolo a sberloni… avete mezzo minuto per riuscirci… se ci riuscite accetterà di addestrarvi, fermatevi quando ve lo dice, fa parte della gilda dei ladri e se continuate a pestarlo per puro gusto di farlo rischiate di farvi sbattere fuori!
Se proprio volete aumentare di corpo a corpo (contenti voi! tongue) l’unico modo è scazzottare il più possibile… il consiglio è il solito… evocare una creatura lenta, che non sappia parare e seppellirla di colpi… potete anche andare in giro a fare a sberle con i nemici ma quelli non si faranno tanti problemi ad usare le spade e per voi potrebbe finire male!

ARMATURA PESANTE:

Descrizione: Una buona skill, aiuta ad aumentare l’efficacia con cui usate l’armatura pesante, più siete bravi più l’armatura offre protezione, utile per utilizzare armature in ferro, acciaio, naniche, orchesche, in ebano, daedriche e armature della follia! (N.B. queste ultime appaiono solo se avete Shivering Isles)… oltre alla protezione si deterioreranno anche con minore facilità… c’è da dire che l’armatura pesante ostacola i movimenti e mi sembra anche il lancio degli incantesimi… ma se diventate bravi non subirete più questi malus e avrete dalla vostra una protezione formidabile!! Inoltre mi pare di ricordare che se indossate un armatura interamente pesante dovreste ottenere qualche tipo di bonus nella protezione…
Ricordatevi anche che un armatura pesante… è pesante…. biggrin
Una skill primaria eccellente per i guerrieri…
Bonus:
-Novizio: Siete rimasti stupiti, nel sapere dal negoziante, che l’elmo NON va usato per proteggere le mani e i guanti in ferro NON servono per coprire le orecchie… quando finalmente siete riusciti ad indossare un armatura pesante completa siete rimasti chiusi dentro, non riuscivate più ad uscire, i soccorsi sono arrivati solo dopo diversi giorni! L’armatura pesante nelle vostre mani si deteriora come se fosse argilla (si deteriora il 150% più rapidamente) senza contare che offre una protezione infima!
-Apprendista: Finalmente non fate più confusione tra elmi e guanti, tuttavia vi rimane ancora qualche dubbio sull’uso degli stivali, /i]ora la vostra armatura si deteriora in maniera normale (niente più malus del 150% dunque) [/i] e riuscite persino a muovervi… ma inciampate spesso e molti banditi sono pronti a giurare di aver sentito forti rumori nel cuore della notte e al loro risveglio avrebbero visto un uomo, in armatura, ruzzolare giù per tutto il loro dungeon fermandosi solo alla fine dopo un grande tonfo! Molti credono che siano solo leggende ma voi sapete bene che ogni leggenda ha un fondo di verità (soprattutto questa!! E voi conoscete bene chi ha dato vita a queste leggende… giusto?)
-Qualificato: Fate ancora un gran baccano quando correte nei dungeon e non siete ancora in grado di ottenere il meglio dalla vostra armatura pesante (ricordate: elmo alla testa, guanti alle mani, stivali ai piedi!! Avanti, non è difficile!)… se non altro ora non avete più dubbi (almeno si spera) sull’utilizzo dell’armatura pesante, sapete bene dove vanno i paracoscie e come si usano gli stivali… questo vi consente un deterioramento del 50% inferiore al deterioramento normale, ebbene si, potrete subire più colpi del normale prima che la vostra armatura si rompa!
-Esperto: Vi siete così affezionato alla vostra armatura pesante che non ve la togliete nemmeno per andare a dormire… ora, entusiasti, filate come delle schegge nei dungeon! L’armatura vi rallenterà solo del 50%!
-Maestro: La vostra armatura pesante vi calza a pennello, la vostra pelle non sa più come sia fatta la luce del sole e sicuramente questa estate non potrete sfoggiare un abbronzatura invidiabile sulle spiagge della Costa d’Oro… ma ora siete in grado di muovervi a piena velocità nonostante l’armatura pesante, siete agili e scattanti, potreste entrare in un negozio di cristalli senza muovere nulla e fare le gare di agilità contro Caterina Zeta Jones! Vincendole pure, per bacco!
Addestratori:
Anche in questo caso le gilde dei guerrieri tornano utili, gli addestratori sono Brodras della gilda dei guerrieri di Leyawiin e l’orco Bumph Gra-Gash della gilda dei guerrieri di Bruma…
Per l’addestramento medio a Chorrol dovreste trovare un certo Valus Odiil e non dimenticatevi di visitare Varando, nel negozio “La Miglior Difesa” nel mercato della Città Imperiale.
Il vero maestro però è Pranal, un tizio che alloggia alla locanda Roxey (la trovate a nord della prigione della Città Imperiale, attraversate il lago Rumare, dovrebbe essere da quelle parti)
Questo però pare si sia innamorato e vuole regalare alla sua bella un argenteria di tutto rispetto… vi darà 50 monete e vi manderà all’avventura… vi servono 4 bicchieri d’argento e 1 brocca, sempre d’argento… i bicchieri li trovate un po’ ovunque, magari andate in uno dei tanti negozi dove vendono un po’ di tutto (tipo Ottime Merci con Garanzia, o Commercianti Coloviani, quei negozi li, insomma) mentre la brocca è più difficile da trovare… credo si possa trovare nei dungeon, ma al limite potete anche rubarla in qualche casa…
Anche in questo caso non importa i danni che subirete… un colpo di un signore dremora vale come quello di un topo… stessa tattica del blocco, vi armate interamente di armatura pesante, attirate l’attenzione di qualche topo e vi fate sbranare… potete anche farvi qualche breve giretto per la casa se avete molta salute, occhio però a non stare via troppo perché anche i topi (specie se sono tanti) pian pianino riescono a divorarvi per intero!

Ultima modifica di RedBaronRB il Dom Nov 25, 2007 6:04 pm, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 11:46 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
RedBaronRB

Lo Zooerasta

Smargiassi

RedBaronRB is offline 

Interessi: GDR, Strategici e belle ragazze.... ma il passatempo preferito è fingere di avere la R moscia sostituendola con la V!
Impiego: Studente modello e maestro di vita! (Poi qualcuno mi prende da parte e mi spiega come mi vengono...)

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 7:54 pm    Oggetto:  Scuole di magia e furtività
Descrizione:

SCUOLE DI MAGIA

ALCHIMIA:

Regola l’attributo: Intelligenza
Descrizione: L’alchimia è una skill abbastanza interessante… permette di poter creare pozioni e veleni oltre che a conoscere gli effetti degli ingredienti che raccogliete…
Un altro vantaggio è che, anche se non sarete delle cime nell’arte della magia, bevendo le pozioni che vi fate potrete ottenere molti vantaggi che otterreste con la magia… il vantaggio è che vi basterà essere degli abili alchimisti per fare pozioni per ottenere effetti che otterreste studiandovi tutte le scuole di magia… ma c’è uno svantaggio… la magia è molto più efficace sotto molti aspetti (un esempio, se sarete un maestro in alchimia potrete fare un veleno che paralizza il nemico per 3 secondi… se siete un maestro in illusione potete tranquillamente paralizzarlo per 10)…
Fare pozioni non è difficile e anche i primi livelli di alchimia salgono facilmente… direi che è un ottima skill per ottenere il moltiplicatore di intelligenza… raccogliere ingredienti non costa nulla, li trovate nelle piante o nei cadaveri dei nemici… anche fare pozioni è gratis, quindi… anzi, poi le pozioni che fate le potrete anche rivendere….
Bonus:
-Novizio: Nessun bonus! Avete imparato a vostre spese che non tutti gli ingredienti vanno mangiati... ecco, ad esempio quei bellissimi funghi rossi, con i pallini bianchi, che avete appena ingerito sono dannosi per la vostra salute! Chi l’avrebbe mai detto? Avevano un aspetto così appetitoso!!
Ogni ingrediente ha 4 effetti, voi siete in grado di conoscere e sfruttare solamente il primo…
-Apprendista: L’alchimia è un arte pericolosa… e avete appena capito a caro prezzo, che le bottiglie verdi sono veleni e quelle rosa sono pozioni...
Se non altro ora potete riconoscere i primi due effetti degli ingredienti…
-Qualificato: Maledette pozioni, il loro effetto finisce sempre nei momenti meno opportuni! Ma finalmente ora siete in grado di riconoscere i primi tre effetti di ogni ingrediente!
-Esperto: Ci avete preso la mano a furia di pestare con il mortaio e distillare con l’alambicco! Le vostre pozioni durano molto di più e cominciano davvero a tornarvi utili!
Ora potete identificare tutti e quattro gli effetti di ogni ingrediente.
-Maestro: Siete diventati un maestro di alchimia, se Umberto Eco avesse inserito voi nel romanzo “Il nome della Rosa” avrebbe potuto scrivere ben poche pagine perché avreste riconosciuto subito il micidiale veleno, alla faccia del monaco!
Nei vostri deliri di onnipotenza macinate pozioni su pozioni e create potenti veleni con la stessa facilità e leggerezza con cui un abile cuoco creerebbe il pesto alla genovese!!
Ora siete in grado di ricavare pozioni utilizzando anche un solo ingrediente!
Addestratori:
Ci sono due addestratori di basso livello, Felen Relas (Gilda dei Maghi di Anvil) e il Khajiit S’Drassa della Gilda dei Maghi di Leyawiin…
Di medio livello invece c’è la graziosa Ardaline (Gilda dei Maghi di Bravil) e Brotch Calus (troverete la sua casa ad est della chiesa di Bruma)
Il maestro indiscusso di quest’arte è il leggendario Sindarion… sicuramente avrete già sentito parlare di lui, è quello che vi affida la quest delle Ninnroot… lo trovate sempre alla locanda “West Weald” di Skingrad…
Ricordatevi di portargli delle bottiglie di vino (Tamika e Fratelli Surilie 399) altrimenti quell’avvinazzato si rifiuterà di addestrarvi (che poi sia i Fratelli Surilie che Tamika sono di Skingrad… la loro casa è proprio da quelle parti, quindi potrebbe anche muovere il cu*o e andarsele a prendere da solo… ma vabbè……)
Allora, il metodo migliore per salire di alchimia è fare pozioni a tutto spiano… gli ingredienti li trovate un po’ dappertutto, quindi non dovrebbe essere un problema… quando entrate nelle case ricordatevi di frugare negli armadi per rubare qualche ingrediente… tanto poi lo tramuterete in pozione… teoricamente anche mangiare ingredienti dovrebbe far salire la skill, ma ci ho provato e non ho notato quasi alcun miglioramento… meglio fare pozioni…
Se avete una casa moddata in cui accumulate gli ingredienti (tipo l’Armory Lab, che consente di distribuire tutti gli ingredienti, separati, nei loro contenitori pigiando un solo tasto, utilissimo!) andateci e prendete tutto quello che potete, dovrete fare centinaia di pozioni per arrivare a 100…
Gli ingredienti che si trovano più spesso sono la cardiaca e la Bruglossa selvatica, questi due ingredienti gli trovate ovunque… anche la polvere di ossa si trova in grande quantità, ne troverete molta nei vostri viaggi…
Un ottimo metodo per salire, specie ai primi livelli, è recarsi a razziare le campagne di Skingrad… da quelle parti dovreste trovare una buona piantagione di pomodori (una settantina di pomodori in tutto) e soprattutto dovreste riuscire a trovare (e ci riuscirete, altrimenti vi consiglio un buon oculista) le due enormi vigne dei Fratelli Surilie e di Tamika… da li ci ricaverete oltre un centinaio di grappoli d’uva ad ogni razzia… tornate da quelle parti almeno una volta alla settimana… gli ingredienti si rigenerano velocemente!! Inoltre sia i pomodori che l’uva hanno la caratteristica “ripristina energia”, quindi gli potrete combinare creando come minimo una settantina di pozioni a botta… e questo ai primi livelli vi consente di salire come delle schegge! E mi raccomando… nessuna pietà per i poveri contadini di Cyrodiil… ogni volta che trovate un orto razziatelo!!
Per riuscire a diventare maestri credo che dovrete macinare intorno alle duemila pozioni… dai, che pian pianino ci arrivate!!

ALTERAZIONE

Regola l’attributo: Volontà
Descrizione: La scuola magica dell’alterazione offre alcune interessanti magie che vi faciliteranno molto la vita durante le vostre avventure… si tratta di alterare la realtà… con l’alterazione potrete respirare sotto l’acqua, come dei pesci, o addirittura camminarci sopra, come se fosse solida! Potete scassinare le serrature senza nemmeno mettere mano al grimaldello, oppure creare uno scudo intorno a voi (c’è lo scudo normale, uno che offre protezione dai fulmini, uno dal fuoco e uno dal gelo)… potrete anche utilizzarlo per giocare qualche scherzetto ai vostri nemici sovraccaricandoli con un peso immaginario, fino a bloccarli del tutto!
Bonus:
-Novizio: L’alterazione è una scuola magica a voi sconosciuta, cercate di castarvi addosso magie che vi permettano di respirare sotto acqua... ma ogni volta che vi immergete l’unica cosa che entra nei vostri polmoni è proprio l’acqua!! Tutte le vostre immersioni nel lago Rumare si sono tramutate in tragedia, Aelwin Merowald, il pescatore senza-braccio, puntualmente corre a chiamare qualche argoniano che vi tiri fuori dal lago, prima di affogare…
Potete castare soltanto incantesimi di livello novizio
-Apprendista: Non siete migliorati molto... l’incantesimo per camminare sull’acqua non sembra funzionare tanto bene (meno male che c’è Aelwin!!)… una volta avete anche provato a sbloccare un forziere a due cilindri usando la magia ma… per giove, alla fine dei vostri tentativi il forziere era ancora ben chiuso… con addirittura cinque cilindri!
Potete castare magie di alterazione di livello apprendista
-Qualificato: Cominciate lentamente a migliorare in questa scuola di magia, ma c’è ancora molto da imparare, ora riuscite a camminare sull’acqua, anche se qualche volta inciampate su qualche onda, finendo a gambe per aria!
Potete castare magie di alterazione di livello qualificato
-Esperto: Finalmente i vostri incantesimi di alterazione cominciano a tornarvi davvero utili... potete anche percepire come i vostri incantesimo vi costino meno sforzo magico (infatti più è alta la vostra skill, meno mana vi costano gli incantesimi che riguardano quella skill, questo vale per tutte le scuole di magia!)
Potete castare magie di alterazione di livello esperto
-Maestro: Siete diventati un maestro nella magica arte dell’alterazione!!
Riuscite a fare di tutto! Scassinare serrature, respirare l’acqua, creare scudi magici e rendere meno pesante il vostro equipaggiamento…
Scorrazzate sulle acque del Lago Rumare con una facilità impressionante…. Qualcuno sostiene persino di avervi visto tramutare l’acqua in vino e il pane in pesci… è il primo passo di qualcosa di grande che vi porterà verso la gloria….. (o verso la croce…….)
Potete castare tutte le magie di alterazione che volete!!
Addestratori:
Dovyn Aren è un addestratore di basso livello e lo troverete nel quartiere dei Giardini Elfici della Città Imperiale…
C’è anche Deetsan della Gilda dei Maghi di Cheydinhal…
Per il livello medio potrete usufruire di Athragar (Gilda dei Maghi di Chorrol) e di Abhuki… quest’ultimo lo troverete alla locanda Faregyl (a sud della Città Imperiale, dovete percorrere la Strada Verde per trovarla…da quelle parti ci dovrebbe anche essere la locanda del cattivo auspicio… [bel nome, io non ci dormirei la notte li! :-/])
Il maestro in alterazione è un argoniano di nome Dente-del-Mare (sempre nomi astrusi gli argoniani!), dovrebbe trovarsi a nord di Bravil, vivacchia dalle parti della Baia del Niben…
Procuratevi un buon incantesimo (pergamena, pozione o magia) per respirare sotto acqua, o se possibile un gingillo magico con effetto costante che vi permetta di respirare sotto acqua sempre…
Dovrete infatti seguire per 3 ore di gioco Dente-di-Mare sui fondali della Baia del Niben (curioso, Dente-di-Mare nuota in un lago…)
Beh, è un po’ un infamata ma se volete arrivare a 100 conviene fare così… (anche perché non capita troppo spesso di castare incantesimi di alterazione, e quelle volte che li casti speri che durino il più a lungo possibile!)
Procuratevi un incantesimo di alterazione di basso livello, non importa quale, ma possibilmente deve consumare pochissimo mana… anche perché la skill sale castando e non viene presa in considerazione la potenza dell’incantesimo… però se ne scegliete uno troppo potente correte il rischio di finire il mana…se volete potete crearvene uno voi, in modo da consumare ancora meno mana (qualcosa tipo respirare sotto acqua a se stesso per 1 sec.)…
Mentre girate per le lande di Cyrodiil continuate a castare freneticamente questo incantesimo e dovreste migliorare abbastanza rapidamente… gli ultimi livelli chiaramente saranno i più difficili…
C’è un altro consiglio per velocizzare questo compito… mentre castate tenete un arma a due mani o una con uno scudo… prendetela in mano e tenete pigiato il tasto destro parata… visto? Castate più veloci!!
Questo trucchetto torna anche utile nei combattimenti, potrete lanciare quasi 2 palle di fuoco nel tempo in cui normalmente ne lancereste una sola!

EVOCAZIONE

Descrizione: Questa skill vi consente di richiamare le creature dai piani dell’Oblivion o di evocare potenti non morti… a dire il vero non è una skill davvero essenziale… ma fa tanto figo poter evocare un signore dremora che ti aiuta in battaglia!
Sarà difficile che la vostra creature evocata riesca a fare danni colossali negli scontri più duri… ma se non altro torna utile quando vi ritrovate contro tanti nemici… il vostro mostriciattolo di fiducia gli attaccherà creando confusione, e qualche volta i nemici si fermano persino a combattere contro di lui lasciandovi agire indisturbati…
Poi c’è da dire che si possono anche evocare armi e armature magiche per una limitata quantità di tempo… queste armi e armature non sono nient’altro che armi daedriche, quindi salendo di livello questa caratteristica della skill perde importanza… perché avere un armatura daedrica evocata, che rischia di svanire sul più bello, quando c’hai quella fissa (o anche una più potente) a proteggerti?
Inoltre è presente una magia per far fuggire i non morti…
Come skill è anche un utile moltiplicatore di intelligenza!
Bonus:
-Novizio: Siete a malapena in grado di lanciare qualche magia di evocazione! Le cose non vanno affatto bene! Non riuscite ad evocare alcuna creatura decente e le poche armi e armature daedriche che richiamate dai piani dell’Oblivion svaniscono con una velocità impressionante!
-Apprendista: Ora potete castare magie da apprendista! Ma le cose non migliorano… a furia di provare siete riusciti ad evocare uno scamp! Ma ne avete perso il controllo e vi ha messo a soqquadro la casa, oltre avervi rubato i vestiti! Siete rimasti chiusi nell’armadio per diversi giorni, nella speranza che qualcuno vi venisse a salvare… poi fortunatamente è arrivato un certo Nerevar che ha sistemato tutto…. (i riferimenti ad una missione di Morrowind NON sono assolutamente casuali…)
-Qualificato: Potete castare magie di evocazione di livello qualificato! Le cose cominciano lentamente a migliorare, potete evocare vari mostriciattoli di taglia minore che, principalmente si limitano a creare confusione e a prendere le sberle che normalmente sarebbero destinate a voi…
-Esperto: Siete in grado di castare incantesimi di evocazione di livello esperto! Finalmente potete gustare il dolce sapore della vendetta! Avete evocato nuovamente quel malefico Scamp della scorsa volta… ma questa volta con voi c’erano due possenti dremora che per punizione lo hanno legato e hanno cominciato, con forza, a tirargli le orecchie (aahhh, tirare le orecchie agli Scamp, è una cosa che adoro!)
-Maestro: Siete diventati dei maestri nella scuola magica dell’evocazione e potete castare qualsiasi incantesimo ed evocare qualsiasi creatura! I nemici di fronte alla vostra abilità impallidiscono, muovendo le mani e pronunciando arcane parole siete in grado di evocare Lich, scheletri, spettri cupi oltre che a signori dremora, ragni daedra, daedroth e xivilai! A furia di vomitare mostri siete diventati un cancello dell’Oblivion ambulante, nemmeno il potente Mannimarco è in grado di evocare non morti con la vostra velocità!
Addestratori:
Troverete Fathis Aren al Castello di Bravil (è il mago di corte, alcuni castelli hanno anche un mago di corte...) c’è una quest che prevede di eliminarlo quindi se non lo trovate probabilmente lo avrete già fatto fuori lol , Sulino Vassinus si trova nella Gilda dei Maghi di Skingrad…
Come al solito ci sono due addestratori medi… nella Gilda dei Maghi di Chorrol troverete Alberic Little mentre nella chiesa di Bruma dovreste trovare Arentus Falvius…
Il maestro nell’evocazione è un dunmer di nome Olyn Seran… si trova al Santuario di Molag Bal (andate ad ovest della Città Imperiale)… prima di addestrarvi però dovrete evocare uno spettro sbiadito… un incantesimo per castare uno spettro sbiadito lo trovate all’Università Arcana o nella Gilda dei Maghi di Chorrol…
Occhio però perché ci vuole una skill in evocazione di 75 per evocarlo…
Come per le altre magie non importa cosa evocate e quanto dura la creatura evocata…
Può andare bene un semplicissimo scheletro, costa poco mana evocarlo… se vi è possibile fatevi un incantesimo evoca scheletro per 1 sec. e continuate a castare quello…

DISTRUZIONE:

Descrizione: La scuola della Distruzione è sicuramente una delle scuole magiche più importanti… consente di tirare palle di fuoco, o di ghiaccio e scagliare potenti fulmini… o fare dei danni proprio tramite il mana! (danno da magia)
Ci sono anche incantesimi che consentono di sottrarre temporaneamente le skill e gli attributi dei nemici… e anche alcuni incantesimi per rendere vulnerabili i nemici… ad esempio, l’incantesimo vulnerabilità al fuoco ridurrà la resistenza al fuoco del bersaglio… attenzione però con le vulnerabilità… non costano molto mana ma molte volte tornano inutili… nel senso… se io casto un incantesimo di vulnerabilità al fuoco addosso ad un lupo non otterrò alcun effetto positivo, perché il lupo non dispone di nessuna resistenza al fuoco! Al contrario… se io casto una vulnerabilità al fuoco contro un Atronach di Fiamma mi sarà molto utile… infatti l’Atronach di Fiamma ha una resistenza al fuoco del 100%... quindi se gli casto addosso una vulenabilità fuoco 100% riuscirò a toglierli questa protezione e a danneggiarlo anche usando le palle di fuoco!
Consigliata da me come skill primaria per i maghi (che in qualche modo si devono pure difendere) e per i maghi guerrieri… una raffica di palle di fuoco prima di incrociare le spade con il nemico torna sempre utile… o anche se state per avere la peggio, potete allontanarvi e continuare a scagliare magie distruttive addosso ai nemici che vi inseguono… non dovreste fare fatica ad alzare questa skill se siete maghi o maghi guerrieri…
Bonus:
-Novizio: Le cose vanno male, molto male... siete a malapena in grado di castare qualche magia di distruzione, vi sforzate di far uscire fiamme e fuoco dalle vostre dita, ma con le flebili fiammele che riuscite a creare non riuscireste nemmeno ad accendere un fuoco… senza contare le magie di gelo, che per ora tornano buone solo per creare cubetti di ghiaccio per il vostro aperitivo pomeridiano….
[/i]Potete solo castare incantesimi di livello novizio…[/i]
-Apprendista: Ora potete castare anche incantesimi di livello apprendista ma le cose non migliorano più di tanto, finalmente riuscite a castare qualcosina ma sono magie così difficili da controllare… le volte che prendete fuoco da soli cominciano ad aumentare in maniera inquietante…
-Qualificato: Potete castare incantesimi di livello qualificato! Ora dovete solo controllare la potenza, gli scoppi improvvisi continuano ad essere frequenti… e circolano inquietanti voci sul fatto che in realtà non sia stato Mannimarco a dare fuoco alla gilda dei maghi di Bruma….
-Esperto: Potete castare incantesimi di livello esperto./i] Le vostre magie di distruzione cominciano a fare davvero male, e finalmente evitate di prendere fuoco da soli…
-Maestro: [i]Siete diventati dei maestri nella scuola magica della distruzione! E potete castare tutte le magie di distruzione che più vi aggradano!
Siete precisi e letali, quando volete riuscite a vomitare un inferno di fuoco e fiamme, con qualche fulmine a contornare il tutto… siete così spettacolari che la contessa Alessia Caro vi ha persino proposto di creare dei fuochi d’artificio per la festa del suo compleanno!
Addestratori:
Per l’addestramento di basso livello troverete il mago del castello di Chorrol… si chiama Chanel (si, proprio come il profumo!) mentre nella Gilda dei Maghi di Bruma ci dovrebbe essere il Khajiit J’Skar… mentre gli addestratori di medio livello sono Marc Gulitte della Gilda dei Maghi di Anvil e Delphine Jend della Gilda di Bravil…
La maestra indiscussa di questa temuta scuola di magia è una dunmer di nome Bralsa Andaren… il problema è che ha stipulato un patto con Kynareth e le servono venti pelli di orso, senza le quali si rifiuterà di addestrarvi…
Anche in questo caso non importa quale incantesimo state castando e la sua potenza… per aumentare la skill importano solo le volte che la castate…
Il problema confronto agli altri incantesimi è che le magie di distruzione vanno tirate addosso ai nemici… se mancate il bersaglio la vostra skill non salirà, senza contare che non potrete girellare tranquilli per Cyrodiil continuando a castare la magia perché non avrete sempre nemici alle calcagna… in questo caso vi conviene prendere un incantesimo di distruzione che non faccia troppo danno e tirarlo dietro di continuo ai nemici più massicci… se volete fare pratica con nemici più innocui vi conviene prendere un incantesimo che faccia danno 1 e continuare a tirarglielo addosso dalla distanza…
C’è anche un altro metodo, anche se non è molto bello… per aumentare la skill di distruzione non importa chi sia il bersaglio… quindi anche voi stessi andate bene… potete castarvi addosso di continuo una magia di distruzione facendo salire la vostra skill… a questo punto vi conviene prenderne una che fa danno 1 da fuoco, o cose simili, in modo da non farvi troppo male…

ILLUSIONE

Regola l’attributo: Personalità
Descrizione: Questa non è una scuola magica da sottovalutare!
Le illusioni offrono vantaggi davvero importanti… ad esempio potrete paralizzare i nemici… o rendervi invisibili per un limitato periodo di tempo (occhio però che appena fate un azione come attaccare, scassinare o aprire una porta, ritornate visibili!)… oppure alzare la predisposizione di un NPC nei vostri confronti (torna utile… magari qualcuno non vi vuole dare informazioni, gli castate una bella magia e in quei venti secondi che ci parlate ai suoi occhi sarete il suo migliore amico, vi racconterà tutto! Utile anche con i mercanti)
Con questa scuola magica potrete anche creare luce, castatela su voi stessi e risplenderete come torce infuocate, ottimo per sembrare più fighi! Ma anche per avventurarsi negli oscuri dungeon… questo però può anche essere rischioso perché se risplendete troppo scordatevi di potervi muovere furtivamente.. sarete un faro ambulante, i nemici si accorgeranno della vostra presenza ancora prima che voi vi accorgiate della loro! Questo problema si può parzialmente aggirare usando l’incantesimo occhionotturno… vi consente di vedere al buio, come se aveste un visore notturno… il guaio è che l’immagine sarà tutta bluastra… ma al buio potrete vedere i nemici… mentre loro difficilmente vedranno voi…
C’è anche la magia camaleonte che vi consente di assumere il colore delle cose che vi circondano… se riuscite ad arrivare a camaleonte 100% diventerete a tutti gli effetti invisibili… e ciò che è meglio è che anche se attaccate, scassinate e aprite porte nessuno riuscirà a sgamarvi!
Inoltre ci sono un altro paio di magie che consentono rispettivamente di far salire l’aggressività di un umano, o di una creatura, o di farla calare…
Questa skill può tornare molto molto utile anche ai ladri, che devono muoversi nelle tenebre, possono passare inosservati rendendosi invisibili e quando sono nei guai paralizzano l’avversario!
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:
Troverete come sempre due addestratori di basso livello…
Hil l’alto, un nordico nella cappella di Arkay (la chiesa di Cheydinhal) e Jantus Brolus, che vive in casa Brolus a Bruma….
Nella Gilda dei Maghi di Anvil troverete l’addestratrice di medio livello Carahil mentre in quella di Bravil ci sarà Kud-Ei…
La maestra di questa scuola di magia si trova nel centro di Stregoneria dell’Università Arcana… Martina Floria… questa potente maga in cambio di un adeguato addestramento vuole che recuperiate per lei 10 preziose pietre di Welkynd… lo so, lo so… è dura separarsene…
Soliti consigli delle altre magie, procuratevi un incantesimo, tipo camaleonte o robe simili, e continuate a castarvelo addosso mentre girate! Ricordatevi di tenere in mano un arma e di tenere premuto il tasto destro del mouse, in modo da castare più velocemente…

MISTICISMO:

Descrizione: Le magie di misticismo non sono molto usate, ma qualche volta possono tornare utili…
Le più utili, indubbiamente, sono cattura anima, che vi consente di intrappolare l’anima delle creature nemiche (solo creature, non esseri umani e nemmeno dremora o santi dorati!)… con le loro anime ricaricherete le vostre armi magiche… un altro incantesimo utile è il rifletti incantesimo… ogni volta che un nemico vi casterà addosso un incantesimo ci sono alcune probabilità (in base alla potenza dell’incantesimo) che questo incantesimo gli si ritorcerà contro! Anche assorbi incantesimo è utilissimo… se un nemico vi casterà addosso una magia ci sono delle possibilità che vi si ricaricherà il mana… assorbirete il mana dell’incantesimo lanciato dal nemico… è utilissimo avere queste magie con effetto costante sui pezzi della vostra armatura… così ogni volta che qualcuno vi lancierà un incantesimo gli si rifletterà contro o assorbirete il mana, ricaricando il vostro…
Ci sono anche altre magie, come la telecinesi… torna utile solo in alcuni casi, vi consente di prendere le cose al di fuori della vostra portata… ad esempio, se vedete una pietra di Welkynd su un piedistallo troppo alto per essere raggiunto dalle vostre mani, potere usare la telecinesi per prenderla e portarla verso di voi… (al limite usate anche una freccia, gliela tirate addosso alla pietra per farla cadere!)… un incantesimo molto molto utile può essere l’individua vita… questo vi consentirà di individuare qualsiasi forma di vita entro un determinato raggio… utile perché potrete vedere i nemici dietro i muri! (utile anche per i ladri, quando si avventurano nei castelli e devono schivare le guardie! Sapere che dietro una porta c’è una guardia, o vedere che questa si sta avvicinando alla vostra posizione torna davvero comodo!) Infine c’è l’incantesimo dissipa… ha un utilità relativa… consente di eliminare gli effetti di un incantesimo su voi stessi o sul nemico! Sarà raro usarlo in battaglia però….
Nel complesso questa scuola di magia può tornare comoda… ma pensateci bene prima di metterla tra le skill primarie… non capita sempre di castare questo tipo di incantesimi e quando li castate cercherete di farli durare più a lungo possibile…
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:
Anche questa volta la leadership degli addestratori appartiene alla Gilda dei Maghi...
Andate da Angalmo (Gilda dei Maghi di Chorrol) o da Druja (Gilda dei Maghi di Skingrad)
Per il livello medio invece troverete Ita Rienus nella Gilda dei Maghi di Bravil o da Boderi Farano negli Archivi Mistici dell’Università Arcana…
La maestra nella scuola magica del misticismo è Dagail, una vecchia e simpatica signora mezza matta (o matta del tutto) che troverete nella Gilda dei Maghi di Leyawiin…
Inanzitutto per ritrovare la lucidità mentale la signora ha bisogno di un amuleto (è una quest a parte, forse l’avete già fatta)… la vecchietta è molto sensibile ai fatti che coinvolgono il mondo di Tamriel e vi spedirà a chiudere almeno tre cancelli daedrici… prima di addestrarvi… se avete già chiuso tre cancelli daedrici, nessun problema, sarà contenta e vi addestrerà subito!

Stessi consigli delle altre scuole di magia, un individua vita leggero castato in continuazione su voi stessi vi aiuterà ad aumentare rapidamente questa skill…

RISTORAZIONE:

Descrizione: Ecco, questa è una delle scuole di magia a me preferite… principalmente la scuola magica della ristorazione consente di rimarginare le proprie ferite…
Credo che questa possa tornare utile a qualsiasi classe, i guerrieri dopo violenti scontri hanno sempre la necessità di recuperare la vita e l’energia perse in combattimento… anche i maghi, capita che si becchino qualche brutto colpo e possono ritirarsi dal combattimento curandosi velocemente, senza nemmeno doversi portare dietro delle ingombranti pozioni per recuperare la vita, utile anche ai ladri direi…
Consigliata sicuramente come skill primaria se intendete fare un mago guerriero, avrete tanta mana a disposizione (e vi permetterà di curarvi più volte) quindi potrete rimpiazzare completamente le pozioni!
Oltre che per curare le ferite e ripristinare l’energia, questa scuola magica è anche utile per curare le malattie, la paralisi e i veleni… potrete anche recuperare gli attributi persi o fortificarli, se vi serve…
Inoltre c’è anche tutta una serie di magie che vi consente di rubare momentaneamente al nemico la sue skill, la vita, l’energia, il mana e gli attributi, ma dubito che la userete spesso perché gli effetti sono temporanei (e si sa, le magie che indeboliscono il nemico tornano sempre meno utili di quelle che lo distruggono!!)
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:
Per imparare qualcosa su questa scuola magica dovrete fare il giro delle capelle dei Nove Divini!
Per il basso livello troverete Cirroc nella chiesa, dedicata a Talos, a Bruma… mentre Marie Palielle si trova nella cappella di Julianos a Skingrad…
I guaritori di medio livello sono Marz nella capella di Mara (Bravil) o Ostesse nella cappella di Arkay (Cheydinhal)…
La maestra in quest’arte (per par condicio è di nuovo una donna!) si chiama Oleta… e sta nella cappella di Akatosh… c’è un unico problema… la cappella di Akatosh è a Kvatch!
Se non siete andati tanto avanti con la trama, come me, dovrete fare irruzione nella cappella aprendovi un varco a colpi di spada tra le orde di dremora e… si, quando avrete finito le abilità di recupero che imparerete da Oleta vi saranno davvero molto utili!!
Questa prima di addestrarvi vi chiederà di fare la quest per liberare il castello di Kvatch!
Stessi consigli di prima, un buon ripristina energia o un guarisci ferite leggero da castarsi sempre addosso, anche se non siete feriti!!

FURTIVITA’:

ACROBATICA:

Descrizione: Consente di fare salti più alti e più lunghi... apparentemente non è utile, ma qualche volta vi servirà! Saltare in alto vi consente di raggiungere posti in cui normalmente non potrete arrivare… utile anche mentre fuggite nelle praterie, specie nelle Highland Coloviane… sono piene di sassi che vi intralciano la strada… se siete veramente bravi a saltare ci riuscirete a saltare sopra o a saltarli proprio del tutto, mentre il nemico sarà costretto ad andare a zig zag per schivarli!
Nelle praterie torna anche utile per saltare i gruppi di nemici, se ne avete tanti davanti con un buon balzo arriverete direttamente alle loro spalle, chiaramente loro si gireranno subito, ma intanto gli avete schivati tutti… stessa cosa per quando vi trovate con le spalle al muro, con un balzo troverete la via di fuga… un po’ meno utile nelle grotte perché sono più strette e più basse e avrete meno possibilità di riuscire a saltare in modo decente…
Questa abilità vi consente anche di fare capriole, tornano utili in alcuni scontri per allontanarsi rapidamente dal nemico!
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:

Saltate come dei canguri, in continuazione… magari mentre saltate castate anche qualche magia (così vi si alzano pure le skill magiche!) non usate mai il fast travel… saltate soprattutto quando siete sulle montagne… infatti scalare una montagna saltando vi consentirà di fare tantissimi balzi in più che in pianura… consigliato saltare anche quando scendete dalle montagne, di fatti ogni secondo che passate in volo la vostra skill di acrobazia aumenterà parecchio, se saltate giù dalle montagne passerete diversi secondi in volo… ma naturalmente rischierete di spiattellarvi al suolo, fracassandovi le gambe, quindi tenete sempre una magia di cura a portata di mano! Anche fare le capriole di continuo alza la skill!
E ricordatevi che se la vostra skill sarà abbastanza alta andrete più veloci saltando che correndo!!

ARMATURA LEGGERA:

Descrizione: Skill utile per ladri e maghi (e altri PG che non si possono permettere di portarsi dietro tanto peso!)
Vi permette di indossare ottenendo il massimo della protezione armature come quelle in pelle, in cuoio, in cotta di maglia, elfiche, in vetro e in ambra (N.B. le armature in ambra sono disponibili soltanto con Shivering Isles)
Se non sbaglio tra l’altro se indossate un armatura interamente con pezzi leggeri dovreste ottenere qualche tipo di bonus alla protezione…
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:
Per il basso livello troverete Quill-Weave sulla strada che porta ad Anvil e Ida Vlinorman nella Città Imperiale (Quartiere dei Giardini Elfici)
Per il medio livello… a casa di J’Bari (Leyawiin) troverete Tsvara, mentre a Cheydinhal troverete Ganredhel!
Teoricamente la maestra di acrobazia dovrebbe essere Aerin, e, sempre in linea teorica, si dovrebbe trovare in un campo nella zona nord-est di Cyrodiil…. In realtà Aerin non esiste (o almeno, nel gioco non la troverete!) in compenso troverete Torben, un suo amico, che sarà comunque felice di addestrarvi!
I consigli sono praticamente identici a quelli per l’armatura pesante… indossante un armatura interamente leggera e provocate qualche topo o qualche granchio del fango… quando saranno in numero sufficiente lasciatevi colpire di continuo, curandovi di tanto in tanto… la skill dovrebbe aumentare abbastanza velocemente, praticamente ogni volta che siete colpiti!

MIRA:

Descrizione: Skill fondamentale se volete fare gli arcieri… vi consente di ottenere più danni maneggiando gli archi e le frecce… infatti anche il danno inferto dalle singole frecce aumenterà in base alla vostra skill!
Skill utile anche per i ladri che non amano il corpo a corpo… se siete abbastanza abili in furtività in alcuni casi potrete camminare furtivi e continuare a scagliare frecce contro il nemico senza che questo riesca a capire da dove provengano (e quindi continuando a fare il danno X3!) è difficile riuscirci nei dungeon e ancora più difficile riuscirci contro nemici “svegli” come umani e dremora… più facile contro creature grosse e goffe come gli Elytra o gli Gnarl, che essendo anche molto grossi sono facili da colpire… magari potete rimanere nascosti dietro un sasso e colpirgli una zampa, rimarrete al di fuori della sua visuale (vi deve vedere con la testa per capire dove siete) questo non riuscirà a vedervi e continuerà a pigliarsi le frecce, o correrà in giro disperato per cercare di capire da dove arrivano!
Ci sono molti archi magici nel gioco e anche diverse frecce magiche…
Potrete anche avvelenare il vostro arco, magari con un incantesimo di paralisi, così la prima freccia che tirate paralizzerà il nemico! (occhio però che il veleno sull’arco dura solo per UNA freccia, quindi se sbagliate mira il veleno sarà andato sprecato)
È una skill che ho deciso di sviluppare di recente e devo dire che riesce a darmi qualche soddisfazione, con un buon arco magico si riescono a fare diversi danni… quando sono in crisi e c’ho addosso troppi nemici corro all’indietro continuando a scagliare frecce come un dannato… e alla fine, freccia dopo freccia, riesco a fare la mia bella dose di danni… probabilmente le magie sono più distruttive (e forse è anche per questo che la maggior parte della gente, me compreso, ha un po’ trascurato questa skill), ma è anche vero che le magie, se molto potenti, ti ciucciano subito tutto il mana e non ne potrete più castare fino a quando non si sarà ricaricato… il problema si può risolvere… tirare una magia e scoccare una freccia, tutto mentre ci si sta allontanando dal nemico!
Inoltre potrete recuperare le frecce che non andranno a segno e anche alcune frecce che sono rimaste conficcate nella carne dei nemici!
L’efficacia di questa skill diminuisce un po’ nei dungeon, perché avrete meno spazio di manovra, sarà più difficile nascondersi e più difficile riuscire a scappare… se non altro se il nemico si avvicina potete anche parare il colpo usando l’arco! Inoltre ricordate che se scoccate subito la freccia farete un pochino meno male… meglio aspettare che l’arco sia bello teso prima di scoccare… ricordatevi che le frecce risentono anche della gravità, più il nemico è lontano più dovete mirare in alto! Dopo un po’ di prove diverrete pratici e riuscirete a colpire anche dei nemici abbastanza distanti tirando appena una o due frecce per calibrare il tiro… inoltre se il nemico è veramente distante e voi state camminando furtivi questo farà molta fatica a vedervi (soprattutto di notte) curiosamente le frecce che andranno a vuoto e si pianteranno per terra non allarmeranno i nemici…
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:
Edla Cuorescuro di Bruma è una addestratrice di livello basso e anche da Shameer di Skingrad potrà insegnarvi qualcosa sulla mira...
Se cercate addestratori di livello medio invece ci sono Reman Broder , sempre a Skingrad, e Pinarius Inventius, di Anvil…
La maestra nell’arte dell’arco è Alawen… si trova in un campo nella zona di Anvil… non è tanto facile riuscire a trovarla in teoria… per ottenere addestramento da lei vi basterà avere un arco elfico nell’inventario…
Pochi, purtroppo, l’unica è quella di scagliare frecce di continuo, inizialmente non farete quasi alcun danno, quindi vi conviene allenarvi un pochino evocando una creatura come uno scheletro o uno zombie e cominciare a bersagliare lui… usate un arco che fa poco danno (in ferro o in acciaio va bene) e usate assolutamente delle frecce in ferro (non vorrete mica sprecare una preziosissima freccia daedrica da 37 monete contro uno zombie evocato da voi, vero??)… quando sarete un pochino migliorati procuratevi un arco magico e andate a caccia di nemici nelle praterie… usate sempre frecce in ferro, in modo da non spendere troppi soldi (per aumentare in questa skill dovrete tirare centinaia di frecce…) gli Ogre sono ottimi candidati…. Sono molto resistenti e sarete costretti a lanciare una marea di frecce prima di riuscire ad atterrarli! Evitate di fare pratica di tiro con l’arco nei dungeon, non avrete modo di scappare e vi ritroverete sempre con le spalle al muro, senza contare che uno scheletro evocato da voi lo potete gestire tranquillamente, mentre un bandito in armatura daedrica completa sarà ben più difficile da gestire! Usate l’arco ogni volta che siete nelle pianure, ricordatevi di camminare furtivi quando vi avvicinate ad un accampamento, qualche colpo con danno bonus non fa mai male! Le frecce che mancheranno il bersaglio non vi daranno alcun aumento di skill (e se avete un arco magico sprecherete potenza magica inutilmente) quindi cercate di colpire il bersaglio…

MERCANTEGGIARE:

Descrizione: Questa skill vi consente di avere di avere prezzi migliori… vendete ad un prezzo più alto e comprate ad un prezzo più basso… è utile a qualunque classe ma non consiglio di metterla tra le primarie (anche se io l’ho fatto…. -_-“) perché è estremamente difficile da alzare…
Ogni volta che comprate o vendete qualcosa potrete “patteggiare”, muovendo la barra…
Se la barra è verso sinistra non otterrete quasi nessuno sconto, se la barra è verso destra i prezzi d’acquisto saranno più bassi (e quelli di vendita più alti) ma sarà anche più difficile che il mercante accetti… questo giochetto dipende anche dall’abilità del commerciante, se il commerciante è bravo difficilmente riuscirete a strappargli un buon prezzo (specie se è più bravo di voi!) se invece è un fesso sarà decisamente più facile!
C’è anche da dire che se fate offerte troppo esose il mercante rifiuterà e la sua disponibilità nei vostri confronti calerà di 1 punto…
Come skill è comunque molto utile… se arrivate a livello di maestro molte volte riuscirete a vendere una merce a prezzo pieno… questo significa che se ammazzate un bandito con una corazza in vetro riuscirete a rivendere la corazza a 1800 monete!!
Alla fine diventerete ricchi da fare schifo (vedi me ho fatto una decina di razzie nei covi di banditi e ho venduto la maggior parte delle armi daedriche e delle corazze in vetro… ora c’ho oltre 300.000 monete, non so nemmeno dove spenderle…)
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:
In una locanda a sud-ovest di Kvatch (Gottshaw) troverete Foroch che è disposto ad insegnarvi le basi dell’arte del commercio… mentre nella libreria di Cheydinhal troverete Manch-Na…
Per il livello medio potrete trovare Margate (vicino alla chiesa di Leyawiin) e Seed-Nenus che gestisce “Merci e Prodotti del Nord” a Chorrol…
La maestra in commercio si trova nel Quartiere del Mercato della Città Imperiale… gestisce il famoso negozio “Eleganza Divina”.. è un elfa alta, non troppo giovane, di nome Palynora… prima di addestrarvi vi chiederà di avere 10.000 monete nel vostro inventario (no, niente paura, le basta vedere che abbiate 10K di oro in inventario, non tenterà di rubarvi nemmeno una moneta!! Se non per l’addestramento…)
Se non avete così tanto oro… beh, se siete di livello alto non dovreste avere problemi, basta andare a caccia di banditi e rivendere le loro armi e armature (un pugnale daedrico vale 2700 monete, da solo… una corazza in vetro 1800 monete….)
È maledettamente difficile riuscire a fare salire questa skill complice anche il fatto che circola un bug che ve la blocca per un po’… dovrete comprare e vendere centinaia e centinaia di oggetti e cercare di tenere la barra del patteggiamento sempre al limite…
Personalmente ho scelto di andare dagli addestratori, per portare a 100 questa abilità!
Ci ho speso una fortuna, ma ne è valsa la pena!!

SICUREZZA:

Regola l’attributo: Agilità
Descrizione: Questa skill è utile per scassinare serrature… una skill da usare se siete nella gilda dei ladri, ma anche nella confraternita oscura può tornare utile…
In realtà potete anche aggirare il problema con un buon incantesimo di alterazione, che scassinerà le serrature per voi…
Una cosa positiva è, che anche se avete una skill molto bassa, dipenderà tutto quasi interamente dalla vostra abilità… difatti c’è il mini-gioco per scassinare serrature… se riuscirete a capire come funziona, anche con una skill infima, avrete la possibilità di scassinare serrature difficilissime (non senza rompere qualche grimaldello però!!)
Ci sono serrature da 1 a 5 cilindri… variano in base al vostro livello (se siete di livello basso quasi tutte le serrature avranno da 1 a 3 cilindri… se siete di livello alto quasi non ne troverete sotto i 4!)
Potrete anche effettuare un tentativo automatico, basato interamente sulla vostra skill, ma se non siete bravi con i tentativi automatici romperete tanti grimaldelli…
Il gioco funziona così… con il mouse dovete muovervi sotto il cilindro (muovendo il mouse a destra e a sinistra).. e poi cercare di colpire il cilindro facendolo salire (muovendo il mouse in alto)… quando il cilindro va in alto dovete cercare di bloccarlo (click sinistro del mouse)…
Quando riuscirete a bloccare tutti i cilindri la serratura sarà aperta…
Inizialmente è molto difficile, perché, forse è una mia impressione, ma la velocità dei cilindri cambia anche secondo al livello della skill… adesso che comincio ad avere questa skill abbastanza alta i cilindri si muovono molto più lentamente e mi è più facile capire quando bloccarli… all’inizio avevo la skill bassissima e i cilindri scendevano più veloci di una ghigliottina sul mio povero grimaldello!
Comunque il trucco sta nel trovare il momento buono per bloccare il cilindro… prima di tutto ogni colpo al cilindro sarà casuale… delle volte il cilindro salirà e verrà giù velocemente… delle altre invece sarà molto più lento… se vedete che il cilindro sale troppo velocemente significa che scenderà rapidamente ed è inutile provare a bloccarlo perché romperete di sicuro il grimaldello… ma ogni 2 o 3 colpi il cilindro sarà più lento a salire e a scendere… quello il momento buono per bloccarlo… aspettate che arrivi fino in cima e date un bel click con il tasto sinistro…
La sfiga è che se non avete la skill alta, oltre ad avere i cilindri più veloci, avrete anche la possibilità di far cadere più cilindri quando rompete il grimaldello… difatti tutti i cilindri che faticosamente siete riusciti a bloccare cadranno nuovamente quando rompete il grimaldello… se la skill è alta invece i cilindri già bloccati rimarranno bloccati anche se rompete il grimaldello…
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:
Potrete ottenere l’addestramento di basso livello da Malintus Ancrus (diavolo, un nome più semplice da scrivere no?) a Chorrol o da Samuel Bantien a Talos Plaza (Città Imperiale)
Per il medio livello ci sono il Khajiit DroìShanji di Bravil e Mandil sempre nella Città Imperiale (Giardini Elfici)…
Arrivati a livello 70 vi indirizzeranno da un altro Khajiit che al momento si trova nella prigione della Città Imperiale (lol!) Lo troverete nel cortile della prigione, che vaga, praticamente libero…
Non ci sono trucchi in particolare per aumentare questa abilità… l’unico consiglio che posso darvi è di farvi una buona scorta di grimaldelli e andare nella Città Imperiale… i Giardini Elfini, Talos Plaza, il Quartiere del Tempio… è pieno di case chiuse a chiave, che hanno un sacco di forzieri, sempre chiusi a chiave….
Cercate di capire bene come funziona il trucchetto delle serrature e forzate tutto quello che potete… camminate furtivi, che se il proprietario o una guardia vi becca a scassinare metteranno una taglia sulla vostra testa… se invece il proprietario della casa vi becca in casa sua (quando non state ne scassinando ne rubando) si limiterà a mandarvi via (e voi fatelo il prima possibile, prima che chiami le guardie!!)… quando andate negli scantinati delle case ricordatevi di aprire gli armadi e i sacchetti di grano e farina che trovate per terra… sono pieni di ingredienti che saranno utilissimi per alzare la vostra skill in alchimia!
Un ottimo posto per migliorare le proprie abilità in sicurezza sono anche i castelli… tra l’altro ci potete trovare anche una buona quantità di oro da rubare e tante serrature da forzare… occhio però che sono pieni di guardie che continuano a fare la ronda… e occhio anche alle ricche camere dei conti… sono piene di gingilli da rubare, ma se il conte si sveglia molto probabilmente vi attaccherà!!
Se proprio vi annoia cercare di aumentare questa skill vi posso accennare che nella quest daedrica di Nocturnal la ricompensa sarà un grimaldello indistruttibile che aumenta magicamente di 40 questa skill!

FURTIVITA’:

Regola l’attributo: Agilità
Descrizione: Avere questa skill alta è un obbligo per ogni ladro o assassino che si rispetti… serve per passare inosservati, camminerete accucciati e silenziosi alle spalle dei nemici, utile per passare di nascosto nei dungeon o per svaligiare le case… utile anche per borseggiare la gente, quando siete a corto di monete…
Senza contare che se sarete abbastanza abili potrete usufruire dei danni bonus… chiaramente un nemico che non si aspetta di essere attaccato si farà molto, ma molto più male se di punto in bianco gli pioverà un colpo di mazza sulla testa o una freccia nella schiena… immaginatevi voi se, mentre leggete queste righe, dal mobile al vostro fianco vi cadesse in testa una cassa del 5.1 o una di quelle orribili statuine che vi ha regalato vostra suocera, o la vostra ragazza… vi farebbe molto male no? (ok, magari se si tratta della statuina è anche un dolore che siete disposti a sopportare di buon grado… ma questo è un altro discorso!) non provereste nemmeno a parare il colpo perché non ve lo aspettate proprio… ma vi immaginate che botta, e che infarto che vi prendereste? (asd, si, lo so! È tremendamente inquietante, meglio se vi girate a darvi un occhiata intorno che non si sa mai che vi cade davvero qualcosa sulla zucca!)
Comunque si… colpire di nascosto un nemico farà diversi danni bonus… X6 se è un colpo di arma da mischia e X3 se si tratta di una freccia…
Attenzione però perché le magie non faranno alcun danno bonus se le tirerete quando siete furtivi… al contrario, sveleranno subito la vostra posizione (e sfido io a non notare una palla di fuoco che ti arriva addosso!)
Il modo migliore per beccare un nemico furtivamente è camminargli alle spalle… aiutatevi con un incantesimo camaleonte ed evitate a tutti i costi le fonti di luce, e soprattutto non castatevi un incantesimo di luce addosso…. -_-“
Di notte sarà più difficile vedervi se camminate furtivi…
Occhio anche ai rumori, inizialmente i vostri stivali influiranno sulla vostra capacità di passare inosservati… meglio stivali in armatura leggera o scarpe o addirittura scalzi…
Poi salendo con la skill potrete utilizzare anche stivali pesanti senza che questo influenzi la vostra capacità di passare inosservati…
Il mio consiglio è di NON trascurare assolutamente questa skill, a prescindere dalla vostra classe… non dico di metterla tra le primarie, ma se non altro sviluppatela un pochino…
Io stesso mi sono dovuto ricredere… pensavo che questa skill non fosse molto utile e il mio stile di gioco è sempre stato abbastanza spaccone… sono il classico guerriero in armatura pesante che quando entra in un dungeon la prima cosa che fa è tirare un urlo furioso e un colpo di spada su una roccia per attirare il maggior numero di nemici e poterli fare fuori subito!
Però in alcuni casi non è certamente la tattica migliore, specie se avete anche Shivering Isles, dove ci sono mostriciattoli davvero rognosi…
No, in alcuni casi è meglio andare alle spalle del nemico e stenderlo con un buon colpo alle spalle, se il nemico è particolarmente debole morirà al primo colpo, mentre se è particolarmente stupido (Minotauro, ogre, elytra) potrete incalzare colpendolo anche 2 o 3 volte furtivamente con un arma da mischia prima che si giri (e questo spesso basta a segarlo!)
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:
A Bravil troverete l’argoniano di nome “Nuotante della Città” mentre a Chorrol c’è Glistel (che troverete nella stessa casa di Ancrus! Il tizio che vi addestrava in sicurezza!)
Per il livello medio dovrete recarvi nella Città Imperiale, Othrelos si trova nei Giardini Elfici… oppure andare ad Anvil dalla famosa Mirabelle Monet, quella che nel porto gestisce la locanda chiamata “Castello di Prua”… per incontrare la maestra in furtività dovrete tornare nella Città Imperiale… si chiama Marana Rian e abita nel Quartiere del Tempio, anche se molto spesso la troverete a girellare per la città…
Marana, per testare la vostra abilità, vuole che le rubiate la sua moneta porta fortuna… e lei non se ne deve accorgere… il metodo più facile è entrare in casa di notte mentre dorme, posizionarsi alle sue spalle e derubarla del prezioso decin… ehm… della preziosa moneta…
Aggiratevi furtivi per la città… seguite le persone e le guardie… l’importante è sempre essere in movimento… un buon metodo è anche quello di andare avanti e indietro in maniera furtiva mentre qualcuno dorme… mentre dorme difficilmente si accorgerà della vostra presenza e voi sarete liberi di muovervi e aumentare questa preziosa skill…
Non sono sicuro che aumenti più rapidamente in base alla gente che c’è intorno… mi ricordo che in Morrowind se c’erano due persone la skill aumentava più velocemente in confronto a quando ce n’era una sola…
Io per sicurezza mi sono sempre piazzato in posti dove c’era tanta gente, tipo il dormitorio dell’Università Arcana, o le taverne…
Un buon metodo per aumentare la skill è nascondersi in una locanda… o dietro una guardia… cercate di trovare un buon posto (se mentre camminate furtivi qualcuno vi vede la skill non sale… e spesso se qualcuno vi vede camminare furtivo si piazza li per ore a guardarvi, quindi cercate un buon posto)… mettetevi dietro un pozzo, dietro un muro o una colonna… rimanete furtivi e pigiate il tasto Q… il vostro personaggio comincerà ad andare avanti da solo… calibrate bene il mouse in modo che continui a camminare furtivo verso il muro (occhio perché ha la tendenza a spostarsi verso destra o sinistra, e questo vi farebbe sicuramente nella visuale di qualche passante)… avete trovato un buon posto con qualcuno che non vi vede e la possibilità di continuare a muoversi in questo modo? Ok, ora potete anche andare a fare merenda, il vostro PG continuerà ad andare avanti e se avete scelto bene il posto nessuno si accorgerà della vostra presenza e la vostra skill continuerà a salire anche se voi non siete al PC….
Come già detto, uno dei posti migliori lo trovate alle spalle delle guardie nelle città… la guardia rimane sempre li ferma in quella posizione a fare la guardia al cancello e se vi piazzare alle sue spalle riuscite benissimo a fare questo trucchetto…

ORATORIA:

Descrizione: L’oratoria è l’arte di imbambolare la gente con le parole…
Spesso nel gioco ci saranno diverse persone che non si fideranno di voi e si rifiuteranno di dirvi tutto quello che sanno… quando le trovate avete la possibilità di corromperle (non fatelo, chiedono una barca di soldi) oppure di imbambolarle a parole…
Tramite il minigioco dell’oratoria potete far salire la disponibilità della persona, una volta che la disponibilità è alta i vostri obiettivi saranno più propensi a parlarvi e a rivelarvi informazioni…
Questa skill si può aggirare castando un buon incantesimo di illusione, per aumentare la disponibilità del bersaglio… non è quindi una skill fondamentale…
Bonus:
-Novizio:
-Apprendista:
-Qualificato:
-Esperto:
-Maestro:

Addestratori:
Per il basso livello troverete Alga (Bruma) o Uravasa Othelas, nella grande cappella a Bravil.
Mentre per il medio livello troverete Varon Vamori a Bravil, oppure Gruiand Garrana nella cappella di Cheydinhal.
La maestra in oratoria è Tandilwe e la troverete nel tempio dell’Unico nella Città Imperiale…
Il problema è che questa Tandilwe prima di addestrarvi vuole che andiate a parlare con TUTTI i mendicanti di Cyrodill… può essere un problema… di solito ci sono due mendicanti per ogni città (e i rimanenti nella Città Imperiale) per un totale di 19 in tutta Cyrodiil
Non ce ne sono… l’unica è continuare a fare il mini-gioco dell’oratoria… la cosa positiva è che non importa che effetti ha… l’importante è che lo fate… se poi la disponibilità del bersaglio cala o aumenta non cambia, la skill sale comunque… conviene quindi andare da una persona e continuare a ciccare a cassaccio fino a che la skill sale… oppure fare qualcosa di più graduale e cercare di tenersi buone tutte le persone parlando e facendo con loro il giochetto dell’oratoria…
È terribilmente noioso cercare di portare questa skill al massimo! Anche perché ha un utilità relativa, quindi anche se non siete dei maestri in oratoria potrete continuare a vivere e giocare felici!

Ok… ora mi manca da mettere gli attributi, e i bonus x furtività e magia e poi questo capitolo dovrebbe essere finito…

Saluti
RedBaronRB

P.S.
Se notate errori di battitura, imprecisioni, obbrobri grammaticali e frasi poco chiare o addirittura senza senso non mancatelo di farmelo notare… tramite PM… o, se preferite sputtanarmi pubblicamente, rispondete direttamente in questo topic, quotandomi la parte errata… e forse è anche meglio perché è risaputo che quando arriva un PM non me ne accorgo mai e passano i mesi prima di rendermi conto di avere un nuovo messaggio!
Tanto sanno tutti che la mia situazione grammaticale è spaventosa… ho assassinato la lingua italiana così tante volte che un giorno o l’altro arriveranno i carabinieri e mi sbatteranno dentro per omicidio colposo… non capisco come faccia il professore di italiano a non piangere quando corregge i miei temi….
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Calderone delle vecchie discussioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: