Indice del forum

Il Vecchio Rifugio degli Smargiassi (Forum Chiuso)

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

[PC] Re Artù
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Calderone delle vecchie discussioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
RedBaronRB

Lo Zooerasta

Smargiassi

RedBaronRB is offline 

Interessi: GDR, Strategici e belle ragazze.... ma il passatempo preferito è fingere di avere la R moscia sostituendola con la V!
Impiego: Studente modello e maestro di vita! (Poi qualcuno mi prende da parte e mi spiega come mi vengono...)

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 11:55 pm    Oggetto:  [PC] Re Artù
Descrizione:

Ma la sezione "I nostri videogiochi" è sparita?
Un eventuale mini-recensione la posso piazzare anche qua?? asd

Sono all'inizio e praticamente sto ancora facendo una specie di grande tutorial che, a quanto pare, accompagna tutta la parte iniziale della campagna...

Come impatto estetico devo dire che è molto buono, graficamente a me onestamente sembra pure meglio di Empire, o almeno per quel che riguarda le unità che sono davvero dettagliate... il motore grafico cmq. non mi sembra pesante o almeno, il mio PC fa molta più fatica a caricare un turno o una battaglia in Empire piuttosto che qua (i turni li carica in un secondo e anche le battaglie non ci mette molto...)
C'è da dire però che le unità numericamente i soldati sul campo di battaglia sono di molto inferiori (si parla di gruppi che per il momento variano di 36 ai 48 soldati, contro le formazioni da 160 di Empire...), addirittura nel caso di unità speciali, come i giganti, sono pure meno (3 giganti per unità, sono comunque abbastanza tosti... asd)

A livello di struttura tattica però Empire è un pò migliore... le unità sono più flessibili rispetto a qui, si possono disporre su quante linee vuole il giocatore, cosa che qui non si può fare...
Qua invece ci sono almeno un paio di formazioni per unità (generalmente a file e in formazione sparsa) e cambiano e aumentano in base al tipo di unità e alla potenza... ad esempio una delle fanterie migliori può disporsi a cuneo, in cerchio e formare un muro di scudi mentre non ha la possibilità di stare sparsa o a più linee... queste formazioni "avanzate" adottate da queste unità hanno più o meno gli effetti delle formazioni standard ma potenziate...
Ogni formazione da un determinato tipo di bonus/malus... ad esempio la formazione sparsa da un piccolo svantaggio nel corpo a corpo ma una discreta protezione dalle nubi di frecce... il muro di scudi invece protegge benissimo da frecce e alza di molto il valore di difesa ma allo stesso tempo rende l'unità molto più vulnerabile alle cariche di cavalleria...
Questa cosa delle formazioni è abbastanza carina e rende il gioco molto più vario... Empire però risulta migliore quando si tratta di fornire informazioni sull'andamento dello scontro... la basta posizionare il crusore del mouse sull'unità per sapere praticamente tutto (se c'è un vantaggio/svantaggio, lo stato del morale, la stanchezza ecc.), qua invece bisogna affidarsi ai dati in basso che dicono solo i valori di attacco/difesa, la salute e quanto è riposata l'unità... è quindi difficile capire se lo scontro andrà bene o male se non si ha esperienza con le unità del gioco (come nel mio caso adesso...)
Il morale sembra non avere grandi effetti sul gioco, ho visto fuggire le truppe nemiche solo a fine battaglia, anche se caricando alle spalle nemico i risultati si sentono e l'unità nemica crolla prima...
Una cosa che non mi piace invece sono le difficoltà nel capire bene quali sono le unità durante gli scontri... ad esempio ho fatto uno scontro tra fanteria pesante di base mia contro una fanteria pesante di base nemica... le unità erano praticamente identiche (stesse armi/armature) e non avendo colori diversi non era facilissimo capire al volo quali erano i miei e quali erano i loro...

Gli scenari, al contrario dei Total War, non si svolgono nell'esatto punto in cui gli eserciti si incontrano, e questo in linea teorica parrebbe una cosa negativa, ma gli sviluppatori hanno trovato un modo interessante di proporre il campo di battaglia... praticamente in base alla regione in cui si combatte si viene messi davanti a tre scelte... praticamente tu ti scegli il campo di battaglia in base a quello in cui pensi di trovarti meglio e questo solitamente ti da la possibilità di scegliere strade, pianure, colline, boschi ecc... poi in base alla composizione del tuo esercito ti regoli di conseguenza (da notare che il terreno pare essere fondamentale negli scontri... le fanterie leggere, ad esempio hanno grandi bonus nelle foreste, al contrario delle fanterie pesanti e delle cavallerie che fanno i loro bei danni nelle praterie e sulle strade)... sotto alla scelta del campo di battaglia oltre ad avere a disposizione un bel ritratto ci sono anche delle descrizioni in linea con la storia che rendono la cosa abbastanza piacevole (ad esempio ti dicono: "in questa palude pinco pallino cento anni fa ha ricacciato l'esercito dei cattivi ecc. ecc.") in modo da farti entrare ancora di più nella storia...

Le cariche di cavalleria non mi hanno impressionato, forse perchè ho avuto modo di provare solo quella leggera, ma in Empire/Medieval sono parecchio devastanti, qua mi sembrano meno potenti.... vediamo quando avrò l'occasione di mettere le mani su una cavalleria pesante...
So che molta gente in internet si lamentava della potenza eccessiva degli arcieri e onestamente sono abbastanza d'accordo con loro (nella battaglia del tutorial mi hanno a dir poco devastato e persino quando ingaggiati insistevano a tirare sulle mie unità impegnate in altri scontri decimandole del tutto)... c'è però da dire che si può attivare l'opzione "arcieri deboli" o qualcosa del genere per eliminare il problema e fare in modo che non facciano delle vere e proprie stragi... da quando l'ho attivata non ho problemi anche se in effetti ora mi paiono un pochino troppo deboli... asd

Per il resto la campagna è strutturata in maniera davvero curiosa e mi affascina di più di quella proposta in Empire...
La mappa è incentrata sull'Inghilterra, per il momento purtroppo non ho ancora potuto fare molto ma posso dire che graficamente è fatta davvero bene, poi è pieno di luoghi come monasteri, fortezze, paeselli, rovine... per il momento sono solo riuscito a capire che nei paeselli si può reclutare ma pare che anche tutte le altre strutture abbiano una loro utilità e non siano pura estetica...

Come già accennato il gioco è diviso in 4 stagioni e, al contrario di quello che sembrava, si può combattere in 3 stagioni e non solo in estate...
Si dice che la primavera sia dedicata alle avventure, ma in realtà credo si possa anche reclutare soldati e comunque si possono ingaggiare battaglie...
In estate uguale e in più gli eserciti hanno un bonus del 50% di movimento...
L'autunno è come la primavera con l'aggiunta che dovrebbe arrivare il raccolto...
In inverno invece gli eserciti si paralizzano (non possono proprio muoversi) e c'è la possibilità di upgradarli in base all'esperienza che hanno accumulato (cosa che non si può fare nelle altre stagioni...), in inverno arrivano anche le tasse...

Da notare che il gioco mi diceva che nei vari luoghi (monasteri/rovine ecc.) c'erano dei particolari eventi in base alla stagione anche se non ho ancora avuto occasione di verificare...

Confermo sul fatto che le avventure sono come un libro game...
Credo che il gioco sia diviso in 4 grandi capitoli e ti mette continuamente davanti a delle scelte... spesso si tratta di aiutare un lord o un suo rivale e in base a chi si aiuta si ricevono dei vantaggi e la fedeltà del lord con cui ci si è alleati (che solitamente diventa uno dei 12 cavalieri che compongono la tua tavola rotonda)...
Ogni eroe (o cavaliere) ha un suo allineamento e se non combacia con il tuo la sua leatlà cala.... conviene quindi scegliersi un allineamento perchè se si comincia a circondarsi di cavalieri che puntano sull'onore e poi durante le avventure si fanno scelte tiranniche non ne saranno, ovviamente, troppo felici....

L'allineamento (che nel gioco viene chiamato "moralità" è un punto cruciale nel gioco... è rappresentato da una grande ruota con una croce al centro che la divide in 4 spicchi...
In alto c'è l'onore, in basso la tirannia, a destra il cristianesimo e a sinistra l'Antico Credo... si potrà quindi essere puramente cristiani, cristiani tirannici o cristiani onorevoli ma in quel caso si escluderà completamente l'antico credo.... in base all'allineamento quindi si potranno reclutare unità diverse... ad esempio se si è puramente cristiani ci saranno i cavalieri del sacro graal, se invece si è puramente tirannici le guardie del corvo, ma ci sono anche unità intermedie come i guerrieri della luce che si possono reclutare con un allineamento onorevole dell'antico credo...
Oltre alle unità cambiano anche i poteri che si potranno scagliare sul campo (cosa che ancora non posso fare se non tramite alcuni eroi) e delle abilità che influenzano la gestione dell'impero (bonus all'oro, alla felicità ecc. ecc.)

Gli eroi sono strutturati davvero bene, hanno dei tratti caratteriali di base che li rendono più o meno adatti a determinati compiti, si possono equipaggiare con oggetti magici e armi particolari, possono essere dotati di diversi poteri magici o di determinati talenti in base alla loro classe...
Hanno anche 5 altre caratteristiche:
Comando (se l'eroe è al comando dell'esercito questo costerà il 2% in meno in base al livello di comando)
Governo (abilità nel governare i feudi che gli si assegnano, 3% in più di viveri e oro per ogni punto governo dell'eroe)
Avventura (quando è adatto l'eroe a seguire le avventure, bonus all'esperienza e al movimento)
Combattimento (la forza dell'eroe durante gli scontri)
Magia (il mana dell'eroe)

Ogni eroe occupa 2 slot sul campo di battaglia, 1 per lui e un altro per le unità scelte che si porta dietro... queste unità spesso sono unità normali e non ho ancora capito se si possono cambiare o meno... non sempre è uno svantaggio cmq. perchè si possono trovare si eroi che hanno un gruppo di miliziani ma ho, per esempio, beccato un eroe che si porta dietro un gruppo dei fanti tra i più cazzuti del gioco (i grifoni d'oro, fanti d'elite che puoi avere solo ed esclusivamente tenendo un allineamento puramente onorevole... cosa che io ancora non ho, quindi fanno comodo... asd)
Questi gruppi di unità si possono upgradare come tutte le altre e credo che le perdite vengano rimpiazzate gratuitamente e automaticamente a fine battaglia dato che mi è capitato in un paio di occasioni di subire perdite in quelle unità e alla fine me le sono ritrovate a pieni ranghi senza far nulla... ma forse dipende anche da qualche abilità del mio leader dell'esercito... sisi vedremo...

Ci sono 3 tipi di eroi...
I saggi, che sono l'equivalente dei maghi (puntano quindi sulle magie), i campioni che sono praticamente dei guerrieri (puntano sulla forza bruta), ed i signori della guerra che sono dei generali (avvantaggiano l'intero esercito o i soldati intorno a loro in base ai poteri che si sviluppano)...

Fino ad adesso il gioco mi è piaciuto parecchio, dopo alcune avventure sono riuscito a rintracciare la dama del lago che mi ha ridato la forza ad Excalibur ed ora devo scegliere di conquistare e ricostruire un antica fortezza che potrà essere Londra aumentando così la mia morale cristiana o se Vicarium (o qualcosa del genere) per aumentare la fede nell'antico credo...
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che sembra che le avventure siano tutte predefinite e che nonostante la libertà di movimento sulla mappa sia obbligato comunque a seguire uno dei percorsi predefiniti.... quindi, almeno per ora (ma da come è strutturato probabilmente nemmeno più avanti) niente avventure random e possibilità di ignorare la trama principale per farmi un impero per i cazzi miei....
Questo potrebbe un pò ridurre la giocabilità, unito al fatto che cmq. nella campagna si parte sempre nello stesso punto e bene o male bisogna seguire la storia prima di sbloccare tantissime opzioni...

Il gioco per ora cmq. mi sta prendendo abbastanza, vediamo come continua, la situazione si sta facendo interessante e sto per dirigermi verso Londra per conquistarla e ricostruirci una bella fortezza... passando per di la ho pure l'opportunità di favorire un nobile cristiano o aiutare un altro religioso dell'antico credo... entrambi mi darebbero dei bonus....

Saluti
RedBaronRB

Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

"Guardate quà,che ci frega a noi della bandiera inglese,l'union jack è roba da froci.Ma conosco una che scopava solo con gente che aveva quell'accento,riuscite a pensare a qualcosa di più ridicolo? Tutti gli stronzi di Salt Lake City,e credetemi..è piena satura di stronzi questa regione. Insomma chi se la voleva fare,doveva solo farla bere e dirle con quel cazzo di accento''Hey!Hey!Mio tesoro,te la faresti una chiavata?''E quella subito allargava le gambe,mi addolorava,mi dava tanta tristezza,perchè non aveva amor proprio." -Stevo in "SLC Punk"

"Poi con la scusa che bevevo la birra mi ubriacavo e potevo gettare via ogni libidine affondando la faccia nelle loro grosse tette... morendo così... soffocato... ma da uomo felice!!" - RedBaronRB in "Le immaginarie avventure del barone"

"Red, cosa vorresti fare da "grande"?
Mah... Sparare con il carro armato...."
- RedBaronRB in "Le immaginarie avventure del barone"

"Ma se io sono io e la coop sei tu... lui chi è?" look
-Anonimo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 11:55 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Calderone delle vecchie discussioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: