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Il Vecchio Rifugio degli Smargiassi (Forum Chiuso)



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[PC] Re Artù - Un regno da conquistare
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RedBaronRB

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Smargiassi


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MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 12:00 am    Oggetto:  [PC] Re Artù - Un regno da conquistare
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Ma la sezione "I nostri videogiochi" è sparita?
Un eventuale mini-recensione la posso piazzare anche qua?? asd

Sono all'inizio e praticamente sto ancora facendo una specie di grande tutorial che, a quanto pare, accompagna tutta la parte iniziale della campagna...

Come impatto estetico devo dire che è molto buono, graficamente a me onestamente sembra pure meglio di Empire, o almeno per quel che riguarda le unità che sono davvero dettagliate... il motore grafico cmq. non mi sembra pesante o almeno, il mio PC fa molta più fatica a caricare un turno o una battaglia in Empire piuttosto che qua (i turni li carica in un secondo e anche le battaglie non ci mette molto...)
C'è da dire però che le unità numericamente i soldati sul campo di battaglia sono di molto inferiori (si parla di gruppi che per il momento variano di 36 ai 48 soldati, contro le formazioni da 160 di Empire...), addirittura nel caso di unità speciali, come i giganti, sono pure meno (3 giganti per unità, sono comunque abbastanza tosti... asd)

A livello di struttura tattica però Empire è un pò migliore... le unità sono più flessibili rispetto a qui, si possono disporre su quante linee vuole il giocatore, cosa che qui non si può fare...
Qua invece ci sono almeno un paio di formazioni per unità (generalmente a file e in formazione sparsa) e cambiano e aumentano in base al tipo di unità e alla potenza... ad esempio una delle fanterie migliori può disporsi a cuneo, in cerchio e formare un muro di scudi mentre non ha la possibilità di stare sparsa o a più linee... queste formazioni "avanzate" adottate da queste unità hanno più o meno gli effetti delle formazioni standard ma potenziate...
Ogni formazione da un determinato tipo di bonus/malus... ad esempio la formazione sparsa da un piccolo svantaggio nel corpo a corpo ma una discreta protezione dalle nubi di frecce... il muro di scudi invece protegge benissimo da frecce e alza di molto il valore di difesa ma allo stesso tempo rende l'unità molto più vulnerabile alle cariche di cavalleria...
Questa cosa delle formazioni è abbastanza carina e rende il gioco molto più vario... Empire però risulta migliore quando si tratta di fornire informazioni sull'andamento dello scontro... la basta posizionare il crusore del mouse sull'unità per sapere praticamente tutto (se c'è un vantaggio/svantaggio, lo stato del morale, la stanchezza ecc.), qua invece bisogna affidarsi ai dati in basso che dicono solo i valori di attacco/difesa, la salute e quanto è riposata l'unità... è quindi difficile capire se lo scontro andrà bene o male se non si ha esperienza con le unità del gioco (come nel mio caso adesso...)
Il morale sembra non avere grandi effetti sul gioco, ho visto fuggire le truppe nemiche solo a fine battaglia, anche se caricando alle spalle nemico i risultati si sentono e l'unità nemica crolla prima...
Una cosa che non mi piace invece sono le difficoltà nel capire bene quali sono le unità durante gli scontri... ad esempio ho fatto uno scontro tra fanteria pesante di base mia contro una fanteria pesante di base nemica... le unità erano praticamente identiche (stesse armi/armature) e non avendo colori diversi non era facilissimo capire al volo quali erano i miei e quali erano i loro...

Gli scenari, al contrario dei Total War, non si svolgono nell'esatto punto in cui gli eserciti si incontrano, e questo in linea teorica parrebbe una cosa negativa, ma gli sviluppatori hanno trovato un modo interessante di proporre il campo di battaglia... praticamente in base alla regione in cui si combatte si viene messi davanti a tre scelte... praticamente tu ti scegli il campo di battaglia in base a quello in cui pensi di trovarti meglio e questo solitamente ti da la possibilità di scegliere strade, pianure, colline, boschi ecc... poi in base alla composizione del tuo esercito ti regoli di conseguenza (da notare che il terreno pare essere fondamentale negli scontri... le fanterie leggere, ad esempio hanno grandi bonus nelle foreste, al contrario delle fanterie pesanti e delle cavallerie che fanno i loro bei danni nelle praterie e sulle strade)... sotto alla scelta del campo di battaglia oltre ad avere a disposizione un bel ritratto ci sono anche delle descrizioni in linea con la storia che rendono la cosa abbastanza piacevole (ad esempio ti dicono: "in questa palude pinco pallino cento anni fa ha ricacciato l'esercito dei cattivi ecc. ecc.") in modo da farti entrare ancora di più nella storia...

Le cariche di cavalleria non mi hanno impressionato, forse perchè ho avuto modo di provare solo quella leggera, ma in Empire/Medieval sono parecchio devastanti, qua mi sembrano meno potenti.... vediamo quando avrò l'occasione di mettere le mani su una cavalleria pesante...
So che molta gente in internet si lamentava della potenza eccessiva degli arcieri e onestamente sono abbastanza d'accordo con loro (nella battaglia del tutorial mi hanno a dir poco devastato e persino quando ingaggiati insistevano a tirare sulle mie unità impegnate in altri scontri decimandole del tutto)... c'è però da dire che si può attivare l'opzione "arcieri deboli" o qualcosa del genere per eliminare il problema e fare in modo che non facciano delle vere e proprie stragi... da quando l'ho attivata non ho problemi anche se in effetti ora mi paiono un pochino troppo deboli... asd


Per il resto la campagna è strutturata in maniera davvero curiosa e mi affascina di più di quella proposta in Empire...
La mappa è incentrata sull'Inghilterra, per il momento purtroppo non ho ancora potuto fare molto ma posso dire che graficamente è fatta davvero bene, poi è pieno di luoghi come monasteri, fortezze, paeselli, rovine... per il momento sono solo riuscito a capire che nei paeselli si può reclutare ma pare che anche tutte le altre strutture abbiano una loro utilità e non siano pura estetica...

Come già accennato il gioco è diviso in 4 stagioni e, al contrario di quello che sembrava, si può combattere in 3 stagioni e non solo in estate...
Si dice che la primavera sia dedicata alle avventure, ma in realtà credo si possa anche reclutare soldati e comunque si possono ingaggiare battaglie...
In estate uguale e in più gli eserciti hanno un bonus del 50% di movimento...
L'autunno è come la primavera con l'aggiunta che dovrebbe arrivare il raccolto...
In inverno invece gli eserciti si paralizzano (non possono proprio muoversi) e c'è la possibilità di upgradarli in base all'esperienza che hanno accumulato (cosa che non si può fare nelle altre stagioni...), in inverno arrivano anche le tasse...

Da notare che il gioco mi diceva che nei vari luoghi (monasteri/rovine ecc.) c'erano dei particolari eventi in base alla stagione anche se non ho ancora avuto occasione di verificare...

Confermo sul fatto che le avventure sono come un libro game...
Credo che il gioco sia diviso in 4 grandi capitoli e ti mette continuamente davanti a delle scelte... spesso si tratta di aiutare un lord o un suo rivale e in base a chi si aiuta si ricevono dei vantaggi e la fedeltà del lord con cui ci si è alleati (che solitamente diventa uno dei 12 cavalieri che compongono la tua tavola rotonda)...
Ogni eroe (o cavaliere) ha un suo allineamento e se non combacia con il tuo la sua leatlà cala.... conviene quindi scegliersi un allineamento perchè se si comincia a circondarsi di cavalieri che puntano sull'onore e poi durante le avventure si fanno scelte tiranniche non ne saranno, ovviamente, troppo felici....

L'allineamento (che nel gioco viene chiamato "moralità" è un punto cruciale nel gioco... è rappresentato da una grande ruota con una croce al centro che la divide in 4 spicchi...
In alto c'è l'onore, in basso la tirannia, a destra il cristianesimo e a sinistra l'Antico Credo... si potrà quindi essere puramente cristiani, cristiani tirannici o cristiani onorevoli ma in quel caso si escluderà completamente l'antico credo.... in base all'allineamento quindi si potranno reclutare unità diverse... ad esempio se si è puramente cristiani ci saranno i cavalieri del sacro graal, se invece si è puramente tirannici le guardie del corvo, ma ci sono anche unità intermedie come i guerrieri della luce che si possono reclutare con un allineamento onorevole dell'antico credo...
Oltre alle unità cambiano anche i poteri che si potranno scagliare sul campo (cosa che ancora non posso fare se non tramite alcuni eroi) e delle abilità che influenzano la gestione dell'impero (bonus all'oro, alla felicità ecc. ecc.)

Gli eroi sono strutturati davvero bene, hanno dei tratti caratteriali di base che li rendono più o meno adatti a determinati compiti, si possono equipaggiare con oggetti magici e armi particolari, possono essere dotati di diversi poteri magici o di determinati talenti in base alla loro classe...
Hanno anche 5 altre caratteristiche:
Comando (se l'eroe è al comando dell'esercito questo costerà il 2% in meno in base al livello di comando)
Governo (abilità nel governare i feudi che gli si assegnano, 3% in più di viveri e oro per ogni punto governo dell'eroe)
Avventura (quando è adatto l'eroe a seguire le avventure, bonus all'esperienza e al movimento)
Combattimento (la forza dell'eroe durante gli scontri)
Magia (il mana dell'eroe)

Ogni eroe occupa 2 slot sul campo di battaglia, 1 per lui e un altro per le unità scelte che si porta dietro... queste unità spesso sono unità normali e non ho ancora capito se si possono cambiare o meno... non sempre è uno svantaggio cmq. perchè si possono trovare si eroi che hanno un gruppo di miliziani ma ho, per esempio, beccato un eroe che si porta dietro un gruppo dei fanti tra i più cazzuti del gioco (i grifoni d'oro, fanti d'elite che puoi avere solo ed esclusivamente tenendo un allineamento puramente onorevole... cosa che io ancora non ho, quindi fanno comodo... asd)
Questi gruppi di unità si possono upgradare come tutte le altre e credo che le perdite vengano rimpiazzate gratuitamente e automaticamente a fine battaglia dato che mi è capitato in un paio di occasioni di subire perdite in quelle unità e alla fine me le sono ritrovate a pieni ranghi senza far nulla... ma forse dipende anche da qualche abilità del mio leader dell'esercito... sisi vedremo...

Ci sono 3 tipi di eroi...
I saggi, che sono l'equivalente dei maghi (puntano quindi sulle magie), i campioni che sono praticamente dei guerrieri (puntano sulla forza bruta), ed i signori della guerra che sono dei generali (avvantaggiano l'intero esercito o i soldati intorno a loro in base ai poteri che si sviluppano)...


Fino ad adesso il gioco mi è piaciuto parecchio, dopo alcune avventure sono riuscito a rintracciare la dama del lago che mi ha ridato la forza ad Excalibur ed ora devo scegliere di conquistare e ricostruire un antica fortezza che potrà essere Londra aumentando così la mia morale cristiana o se Vicarium (o qualcosa del genere) per aumentare la fede nell'antico credo...
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che sembra che le avventure siano tutte predefinite e che nonostante la libertà di movimento sulla mappa sia obbligato comunque a seguire uno dei percorsi predefiniti.... quindi, almeno per ora (ma da come è strutturato probabilmente nemmeno più avanti) niente avventure random e possibilità di ignorare la trama principale per farmi un impero per i cazzi miei....
Questo potrebbe un pò ridurre la giocabilità, unito al fatto che cmq. nella campagna si parte sempre nello stesso punto e bene o male bisogna seguire la storia prima di sbloccare tantissime opzioni...

Il gioco per ora cmq. mi sta prendendo abbastanza, vediamo come continua, la situazione si sta facendo interessante e sto per dirigermi verso Londra per conquistarla e ricostruirci una bella fortezza... passando per di la ho pure l'opportunità di favorire un nobile cristiano o aiutare un altro religioso dell'antico credo... entrambi mi darebbero dei bonus....

Saluti
RedBaronRB

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"Guardate quà,che ci frega a noi della bandiera inglese,l'union jack è roba da froci.Ma conosco una che scopava solo con gente che aveva quell'accento,riuscite a pensare a qualcosa di più ridicolo? Tutti gli stronzi di Salt Lake City,e credetemi..è piena satura di stronzi questa regione. Insomma chi se la voleva fare,doveva solo farla bere e dirle con quel cazzo di accento''Hey!Hey!Mio tesoro,te la faresti una chiavata?''E quella subito allargava le gambe,mi addolorava,mi dava tanta tristezza,perchè non aveva amor proprio." -Stevo in "SLC Punk"

"Poi con la scusa che bevevo la birra mi ubriacavo e potevo gettare via ogni libidine affondando la faccia nelle loro grosse tette... morendo così... soffocato... ma da uomo felice!!" - RedBaronRB in "Le immaginarie avventure del barone"

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Mah... Sparare con il carro armato...."
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MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 12:00 am    Oggetto: Adv






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"King Arthur - The Role Playng Wargame è uno strategico adatto a un'utenza ben svezzata al genere che non teme di essere messa alla prova. La difficoltà è elevatissima e fa sputare sangue anche ai livelli più bassi, ma dominare tutti gli aspetti del gioco regala grosse soddisfazioni. Peccato per qualche problema di bilanciamento, con gli arcieri che sembrano sparare missili più che frecce tanto fanno male. Insomma, prima di acquistarlo, provate la demo per scoprire se fa per voi."

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"Re Artù sfida così a singolar tenzone la storica serie di Total War e, seppur sconfitto, può affermare di uscire a testa alta dal confronto: un prezzo competitivo di €19,95, una trama solida, un ottimo comparto grafico, e in generale, una giocabilità sicuramente interessante grazie alle sue derivazioni ruolistiche, fanno infatti del titolo Neocore un prodotto da considerare con attenzione se la mattina siete soliti fare colazione con pane e mappe strategiche"

I problemi di bilanciamento si risolvono con le patchs! hmm Argh, se solo il mio picciu non fosse cos' scrauso... nono2
PS: Ottima rece, Barbo! hmm

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MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 10:22 am    Oggetto:  
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Grassie, il gioco sembra interessante e andando avanti mi sta dando più libertà di scelta (ho deciso di attaccare un paio di regni nemici senza che nessuno me lo chiedesse... sisi) però in poco tempo ho già conquistato mezza Britannia quindi non so quanto mi rimanga... c'è però dadire che devo ancora finire il capitolo 1 (su 4 che ce ne sono) e anche una volta conquistata la Britannia a nord (tra l'Inghilterra e la Scozia) c'è un enorme bosco, oscuro e tetro, che promette di dare parecchie rogne...

Ma le patch si scaricano a parte o si scaricano dall'installer?? Il gioco non mi ha chiesto niente, ho visto che aggiornava qualcosa dopo l'installazione (anche se ci ha messo poco...)... in un articolo avevo letto che con una patch era stato inserita la possibilità di avere gli arcieri "deboli"... ed in effetti avendo quella possibilità davo per scontato che qualche patch ci fosse... però mi viene il dubbio, stasera provo a cercare....

Saluti
RedBaronRB

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MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 3:59 pm    Oggetto:  
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Ah, quasi dimenticavo... per quel che conta... una cosa che non mi è piaciuta sono le animazioni negli scontri... o meglio neanche tanto l'animazione di persè, che sarebbe pure discreta, quanto il fatto che spesso i soldati menano fendenti a vuoto e nonostante non becchino i nemici questi crollano comunque a terra...
Praticamente si vedono i soldati che colpiscono il vuoto e i nemici che muoiono nonostante non siano stati colpiti.... rotfl

Saluti
RedBaronRB

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MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 5:22 pm    Oggetto:  
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Beh, ma lol! rotfl Ci mancano solo i mulini a vento! nono2 (lo prenderei lo stesso, comunque! wink)
Anche se FX localizza in maniera impeccabile, spesso non supporta nel tempo i propri giochi! Per la versione inglese, venduta su Steam, tanto per dire sono usciti pure dei DLC, oltre alle pezze... hmm

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Beh, dall'alto nemmeno ci fai caso eh, ma se zoommi si vede che colpiscono il vuoto... è un peccato perchè la grafica è davvero carina e parecchio dettagliata (no, mi piace sul serio)... fare un paio di animazioni in più per le mosse d'attacco e fare in modo che i colpi finiscano a segno sarebbe stato il top...

Oggi mi sono letto una parte della storia di Re Artù sulla Wikipedia... alcuni cavalieri di quelli che c'erano nella storia vera sono riuscito a reclutarli eh! lol

Per il resto (almeno per ora) non ho notato bug o problemi di qualche tipo quindi una patch sembrerebbe superflua (considerando poi che sono abituato ai bug in stile Rome Total War versione 1.0 e Gothic 3.... asd)

Molti hanno detto che il gioco è molto difficile nelle battaglie ma onestamente non mi è sembrato problematico giocando a difficoltà media (e sono alla prima partita eh)... di solito subisco poche perdite, tranne quando magari faccio qualche cazzata e il nemico ne approfitta...
L'IA poi non è nemmeno malaccio e qualche attacco di cavalleria laterale me lo lancia!! sisi
Se poi non hanno arcieri gli eroi nemici non si fanno problemi ad usare i poteri come la "nebbia di Avalon" per vanificare gli sforzi delle mie truppe da tiro...


Saluti
RedBaronRB

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Aggiornamento.... asd
Allora ho costruito Camelot (credo) e l'ho fondata praticamente a Londra...
Ci sono tecnologie da ricercare che riguardano poteri particolari, miglioramenti per l'intero regno (tipo tecnologie che impediscono lo scoppiare di incendi o che migliorano le strade ecc...) e tecnologie militari con le quali si possono upgradare le truppe esistenti (ad es. la fanteria leggera sfigatissima che ho avuto fino ad adesso potrà diventare una fanteria con ascia e dopo ancora una fanteria di spadaccini... ma oltre ad upgradare le esistenti si potranno averne anche di nuove come alabardieri, cavalieri, picchieri ecc.)

Si possono fare leggi e decreti... per il momento però non ho fatto quasi nulla perchè ogni legge ha sia dei malus che dei bonus (ad esempio la legge sui commerci, l'unica che ho varato, mi da un +30% di bonus commerciale ma un -30% di introiti dalle miniere....)

Per il resto a Camelot si possono costruire diversi edifici (tipo cattedrali, gilde dei fabbri e via così)... ce ne saranno una decina ma se ne possono costruire solo 6... questi comunque una volta costruiti si possono potenziare con altri 4 potenziamenti... ad esempio, costruisco la cattedrale (che mi da bonus al cristianesimo), e una volta costruita la potenzio con lo scriptorium (+5 alla ricerca) e con un altro potenziamento che mette 2 unità di crociati extra a difesa della mia Camelot....

Una cosa che temevo non ci fosse e invece c'è pare siano le missioni random... vengono fuori ogni tanto ma se posizioni le truppe in determinati posti le possibilità aumentano... ad esempio tenendo un cavaliere in inverno dentro una locanda avrà il 50% di possibilità di far uscire una missione commerciale, tenendolo in un maniero tetro, spettrale e desolato da il 50% di possibilità di poter intraprendere una missione militare... il tutto a patto che un cavaliere ci trascorra l'inverno (e la missione appare poi in primavera...)

Ci sono anche altri edifici tipo fortezze, giostre, villaggi, monasteri ed ognuno di questi da un bonus fino a che il cavaliere ci staziona dentro... (come costi di mantenimento inferiori, aumento dei punti esperienza o bonus alla ricerca...)

Adesso sono arrivato al secondo capitolo e devo ammettere che con l'arrivo dei nuovi nemici dai boschi del nord il gioco comincia a diventare davvero più difficile... le missioni si stanno facendo sempre più ardue e tra i gallesi che venerano l'antico credo (arcieri davvero formidabili, tirano delle bordate allucinanti... e meno male che ho messo arcieri deboli ed ho una fanteria pesante con i controcoglioni... quando schiero i crociati che sono fanteria leggera vengono fatti a pezzi di massa ancora prima di arrivare...) e i sadhi oscuri dei boschi a nord le ultime battaglie sono state veramente delle stragi e a fine stagione mi è toccato quasi sempre rimpolpare le fila dell'esercito...

Adesso mi sto mobilitando per ricercare la cavalleria pesante perchè sti arcieri gallesi mi stanno veramente facendo danni e la fanteria pesante è troppo lenta per raggiungerli...

Il gioco cmq. ti porta sempre a scegliere una delle 4 direzioni, ora praticamente devo decidere a grandi linee di schierarmi con i cristiani o con quelli dell'antico credo...
Propendo dalla parte dei cristiani... non per una rinnovata, quanto improvvisa, ispirazione religiosa quanto per il fatto che se diventi un re cristiano arrivi a reclutare i cavalieri del Graal...
Non mi è ancora chiaro però se li puoi anche reclutare da cristiano onorevole o solo da cristiano e basta (anche perchè il mio livello di onore è più alto di quello cristiano... asd non ci posso fare nulla... parto nelle missioni con l'intenzione di aumentarmi il cristianesimo e per le scelte che faccio va a finire che mi aumenta l'onore... asd)...vabbè, se mi va male potrò comunque reclutare i grifoni d'oro, una delle fanteria più pesanti del gioco che accettano di seguire solo i re onorevoli (truppe che se sviluppate cominciano a fare davvero male!! Ne possiedo un unità fin quasi dall'inizio della campagna e in mischia fan più danni della cavalleria pesante!!)

Saluti
RedBaronRB

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"Guardate quà,che ci frega a noi della bandiera inglese,l'union jack è roba da froci.Ma conosco una che scopava solo con gente che aveva quell'accento,riuscite a pensare a qualcosa di più ridicolo? Tutti gli stronzi di Salt Lake City,e credetemi..è piena satura di stronzi questa regione. Insomma chi se la voleva fare,doveva solo farla bere e dirle con quel cazzo di accento''Hey!Hey!Mio tesoro,te la faresti una chiavata?''E quella subito allargava le gambe,mi addolorava,mi dava tanta tristezza,perchè non aveva amor proprio." -Stevo in "SLC Punk"

"Poi con la scusa che bevevo la birra mi ubriacavo e potevo gettare via ogni libidine affondando la faccia nelle loro grosse tette... morendo così... soffocato... ma da uomo felice!!" - RedBaronRB in "Le immaginarie avventure del barone"

"Red, cosa vorresti fare da "grande"?
Mah... Sparare con il carro armato...."
- RedBaronRB in "Le immaginarie avventure del barone"

"Ma se io sono io e la coop sei tu... lui chi è?" look
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Rinascimento

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MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 12:50 pm    Oggetto:  
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Mamma, che scimmia! eek Fortuna che il mio picciu "non ce la fà"! asd
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MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 1:09 am    Oggetto:  
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C'è da dire che però effettivamente come sosteneva qualcuno il gioco è davvero un pò troppo difficile...
Mi sto scontrando contro i Gallesi... hanno 3 provincie in croce e riescono a mantenere almeno 7/8 eserciti enormi (io ho conquistato mezza Britannia e faccio una fatica boia a mantenerne 3)...
Come se non bastasse tutti i loro cavalieri hanno poteri potentissimi (nell'ultima battaglia con una magia ben assestata mi hanno segato 2 squadroni e mezzo di arcieri su 4 che ne avevo... e secondo i miei calcoli avrebbero potuto tirarne almeno altre 2 di quelle magie + altre varie...)
Ovviamente hanno un macello di arcieri gallesi, che sono tra i migliori in assoluto (così potenti che pure con la nebbia e con la pioggia riescono a tirare lontano uguale... ho tentato di depotenziarli giocandomi il potere della nebbia di Avalon ma come risultato ho ottenuto che i miei arcieri non riuscivano più a tirare causa nebbia mentre i loro continuavano tranquilli a martellarmi) e una solida fanteria... a quel punto speravo di fregarli costruendo la mia nuova e potentissima cavalleria pesante (appena ricercata, pesanti come carri armati!!) ma l'entusiasmo è durato solo fino alla prima battaglia in cui l'ho usata perchè ho scoperto che ce l'hanno pure loro (identica) e come se non bastasse anche in numero maggiore..... basito

Forse sto giocando ad una modalità troppo difficile ma le prime battaglie erano di una semplicità assurda (volevo pure aumentare la difficoltà) mentre queste ultime sono veramente di una difficoltà impressionante...
Tutta colpa di quei maledettissimi arcieri, sono un incubo, le sto provando tutte...

Se faccio avanzare la cavalleria pesante portano in prima linea la fanteria e rimango inchiodato, se faccio avanzare quella leggera o la fanteria leggera non arrivano nemmeno a destinazione che sono già impalati, se faccio avanzare gli arcieri vengono prima decimati dai poteri dei loro cavalieri e finiti a colpi di freccia... gli unici che riescono a reggere alle frecce e si comportano bene anche contro gli attacchi magici sono i miei veterani della fanteria pesante... però ci mettono tre ore a muoversi e ora che li faccio avanzare i nemici hanno già spostato tutte le truppe da mischia in prima linea e gli arcieri sono a chilometri di distanza... devo dire che l'IA non si comporta per niente male... sa bene come muovere qualsiasi tipo di truppa!!
Cavalleria leggera e pesante la usa per attaccare i lati (addirittura delle volte punta ai miei arcieri nelle retrovie!!), la fanteria pesante per impantanare i miei cavalieri che avanzano o per tentare di frenare la mia fanteria, i loro arcieri cercano di colpire prima i miei arcieri, poi la fanteria leggera... l'unico modo di aggirare il problema è mandare avanti dei fanti pesanti che facciano da bersaglio... anche i poteri vengono usati parecchio bene.... ad esempio la nube di morte fa parecchi danni ma solitamente la fanteria pesante la regge mentre l'alito del drago ammazza una certa percentuale di truppe... quindi se avanzo con gli arcieri mi lanciano addosso la nube di morte (che arriva a distruggermi anche gruppi interi) mentre se avanzo con la fanteria pesante sceglie di lanciare il potere del drago che così di sicuro mi ammazza qualcuno (anche metà del gruppo, in alcuni casi...)

Adesso non mi rimane che sacrificare questi poveri fanti pesanti tentando un attacco frontale con loro per poi fare avanzare arcieri, cavalleria leggera e pesante... magari così funziona.... sisi

Saluti
RedBaronRB

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MessaggioInviato: Dom Giu 20, 2010 2:10 pm    Oggetto:  
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sisi Le avventure sono davvero tante e alcune credo siano pure random...
Tra l'altro alcune escludono delle altre e si intrecciano in qualche modo...

Faccio un esempio...
Mi appaiono 2 nuove missioni... in una il cavaliere verde ha rapito Isotta e Sir Gawain, promesso sposo, mi chiede di riportargliela... in un altra Sir Tristano è stato catturato sempre dal cavaliere verde che lo ha portato nel suo castello...

Mi dirigo da Sir Gawain, dato che in quel momento il mio esercito è in zona... e come prevedibile l'autoritario e sanguinario Gawain si lamenta di Tristano (che doveva scortare al suo castello Isotta e non innamorarsi di lei per poi farsela soffiare dal Cavaliere Verde.... asd)
Tristano doveva somministrare una pozione d'amore alla fanciulla per fare in modo che s'innamorasse di Sir Gawain ma, somministrandogliela troppo presto la bella si è innamorata di lui e, dato che il sentimento era reciproco avevano deciso di fuggire insieme fino a che non sono finiti nelle grinfie del Cavaliere Verde...
Ti dirigi per salvare Isotta ma scoppia una battaglia nel bosco dove i seguaci del Cavaliere Verde ti tendono una letale imboscata... qua, in base alle skill del tuo Cavaliere hai a dispozione diverse scelte... se è un tattico eccellente puoi sfruttare questo fatto per impartire ordini veloci e ridurre le perdite, se è un fedele cristiano puoi tirare fuori la croce e con la forza della fede aprirti la strada fino ad una radura facilmente difendibile (se non lo è l'opzione non appare nemmeno), se sei un potente guerriero puoi buttarti in una mischia feroce e se invece sei un mago puoi decidere di dare fuoco a tutto...
Ovviamente se il cavaliere che partecipa all'avventura è un tattico che non ha idea di cosa sia la magia e decide comunque di dare fuoco a tutto farà un flop pazzesco facendoti schizzare le perdite tra i tuoi soldati...

Conclusa la battaglia arrivi alla grotta di Isotta e scopri che il Cavaliere Verde l'ha imprigionata per sposarla e compiere un rituale dell'Antico Credo per salvare la sua foresta...
A quel punto in base alle tue scelte la storia cambia...
- Se decidi di essere fedele all'Antico Credo Isotta rimane dov'è, arriva il Cavaliere Verde che vedendo la tua devozione per la sua fede si unisce alla Tavola Rotonda...
- Se decidi di liberare Isotta appena esci dalla grotta in cui è imprigionata appare Sir Tristano che con un gruppetto di uomini stanchi e logori è riuscito a liberarsi dalla Torre delle Spine del Cavaliere Verde (annullando quindi la sua missione di salvataggio)... ti chiede di liberare Isotta e lasciarli andare via insieme...
A quel punto ti ritrovi con altre scelte davanti:
1) Massacro indiscriminato nel quale Tristano muore e pure Isotta viene ferita mortalmente, Sir Gawain non ne sarà certo felice...
2) Li lasci assieme... Tristano ed Isotta si sposano e si uniscono alla Tavola Rotonda...
3) Sfidi a duello Tristano e, se riesci a batterlo, prima di finirlo Isotta si lancia su di lui per proteggerlo con il suo corpo e qua puoi decidere se affondare la lama ammazzando entrambi o se costringere Isotta a seguirti da Gawain lasciando Tristano con il cuore infranto...

Comunque vada a finire il Cavaliere Verde giurerà vendetta aprendo così un altra quest...

Da notare, tra l'altro, che se Isotta va in sposa a Sir Gawain i bonus che il cavaliere otterrà saranno ben più bassi rispetto a quelli che da a Tristano e che in base alla scelte puoi aumentare o ridurre le perdite dell'esercito e ottenere punti che ti portano verso la cristianità/antico credo e onore/autorità...
Se durante le varie scelte hai deciso di parlare un pò di più con Gawain e scopri dell'esistenza del filtro d'amore hai la possibilità di avvertire Isotta che, cmq. innamorata, deciderà di rimanere con Tristano...

Alla fine comunque conviene scegliere un cavaliere idoneo al proprio allineamento... nel mio caso scelgo Tristano perchè è un cristiano onorevole e non è nemmeno male come cavaliere...
Il Cavaliere Verde invece è la scelta ideale per i seguaci dell'antico credo anche se di base è un autoritario (quindi potrebbe non trovarsi bene se sei un onorevole)... c'è da dire cmq. che non è niente male come cavaliere e se scegli di andare a liberare prima Tristano e stai al suo gioco fino in fondo (una roba sadica all'inverosimile della serie "tu tagli la testa a me e, se sopravvivo, io la taglio a te.... dato che non è umano lui ovviamente sopravvive.... asd) decide di risparmiarti e di liberare entrambi i prigionieri...
Sir Gawain invece è autoritario e basta, una persona sanguinaria che perde lealtà ogni volta che non lo fai entrare in battaglia (deve fare almeno una battaglia all'anno...)

Ma la cosa bella è che il gioco è pieno di missioni simili e i risultati cambiano in base alle tue scelte e al cavaliere che usi... io mi diverto troppo a ricaricare le partite prima della missione e giocarmi tutti i finali disponibili solo per la curiosità di vedere come va a finire!! asd


Per il resto riconfermo che le battaglie sono difficili, bisogna studiarsela davvero bene per limitare le perdite ed accettare eventualmente il rischio di veder decimato qualche battaglione (se non viene completamente eliminato poi puoi comunque ricostruirlo senza perdere i punti esperienza accumulati ma è comunque costoso e richiede 2 stagioni...)... bisogna davvero studiersele tutte... io per prevalere sono arrivato al punto di farmi i calcoli in modo da attaccare in autunno (in modo da far perdere il bonus che alcuni seguaci dell'antico credo hanno in primavera/estate) o ancora di perdere un turno per addestrare le mie truppe, cosa che mi garantisce il 50% di mobilità in più (e un aumento di morale oltre che di costi di mantenimento) per il turno successivo... in questo modo posso partire alla carica, sbaragliare un loro esercito e ritirarmi senza che gli altri loro eserciti riescano ad intercettarmi...
Da notare che spesso l'IA dei gallesi dispone le truppe in maniera parecchio intelligente... i nemici si barricano tra i dolmen in modo che i cavalieri nemici abbiano un bonus al mana (e sono maghi eccezionali i gallesi!!) e tra l'altro tutti gli eserciti sono disposti in modo che se riesci ad abbatterne uno se non hai abbastanza punti movimento da spostarti a fine turno sarai costretto ad affrontarne un altro (addirittura altri 2 in alcuni casi...) per questo che ho preso il vizio di addestrare le mie truppe in modo da attaccare e poi riuscire pure a ritornare nei miei territori al sicuro...


Saluti
RedBaronRB

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